I piccoli artisti si fanno applaudire: la Cassa Scolastica realizza uà buon incasso.
9 aprile 1929 - Inaugurazione del Corso di diritto Corporativo e del Corso di Pratica Commerciale.
L'inaugurazione di questi due «sorsi avviene con grande solennità nell'Aula Magna dell'Istituto, presenti tutte le autorità, tra le quali il Dott. Giulio Gentile, Eegio Provveditore agli Studi, il Cav. D'Agostino in rappresentanza di 8. E. il Prefetto, il Preside della Provincia, l'on. Console Nicola Forti, il Maggiore dei RR. CO. il Presidente del Tribunale eco.
II Preside Dott. Cav. Antonino Parisi, ringrazia anzitutto il Provveditore e le Autorità del loro intervento alla cerimonia inaugurale, che vuoi essere un'affermazione di fede e segnare un passo verso la compiuta realizzazione delle mete feconde additate, dalla Riforma Gentile e dalle sapienti direttive di S. E. Belluzzo agli Istituti Tecnici, rendendoli decisamente professionali.
Ed appunto perciò, egli dice, sono stati istituiti due corsi speciali: uno di Diritto Corporativo affidato all'illustre commendatore Adolfo Pirocchi, al quale il Preside rivolge l'espressione del suo grato animo, e l'altro di Pratica Commerciale (Banco Modello) inteso a contemperare la teoria con la pratica e a porre i giovani del Corso di Ragioneria a contattò con la reale organizzazione delle Aziende, delle Banche, degli Uffici, eco.,
Il Corso comprenderà lezioni di tecnica bancaria, di pratica delle Aziende pubbliche e private, fiscale, e dei prezzi, integrate dalla conoscenza della dattilografia, della stenografia, delle macchine calcolatrici e impartite da dirigenti di Banche, di Uffici, da Tecnici di indiscusso valore.
Così si attua sempre più l'ideale di una scuola veramente e compiutamente fascista, cioè aderente alla vita, formativa di caratteri e di salde coscienze.
Dopo avere accennato alle iniziative attuate quest'anno nell'Istituto Tecnico di Teramo, il Preside chiude con un'esortazione ai giovani di diventare degni, con la loro operosità, della grande ora storica che volge, e della legittima attesa della Nazione.
— in-