tesi rapida, attraverso gli atti e i risultati più salienti che possono interessare il colto uditorio, il quale ha voluto onorare di sua presenza questo rito e che vivamente ringrazio anche a nome del signor Preside, oggi assente per ragioni di ufficio.
Un ringraziamento speciale vada a S. E. Monsignor Vescovo e alle Autorità, che aderendo al nostro invito, sono intervenute per nobilitare le finalità e gli scopi, che questa scuola si ripromette di realizzare.
Ciò premesso, dirò che l'Istituto Tecnico di Teramo entra oggi nel 57.° anno di vita, essendo il 1871 quello della sua Regia Fondazione, la quale, pertanto, può dirsi fra le prime del Regno.
Il suo passato remoto, diciamo così, è stato riassunto nel primo Annuario apparso il 1924, dove sono ricordate le diverse vicende istitutive, la sua fulgida ascensione, i docenti che gli dettero lustro e decoro, la grande schiera dei suoi ex alunni,, ora professionisti e funzionari disseminati in tutta l'Italia, e così via.
L'ultimo biennio, dal punto di vista estetico e formativo, può dirsi veramente notevole.
Le sue aule sono oggi decorosamente attrezzate e corredate: vi è una esposizione permanente di quadri istruttivi; la sua cassa scolastica è stata di molto incrementata, poiché il relativo patrimonio da L. 21745,55 è salito a L. 77151,30.
Apparecchi di proiezione, pianoforte, diapositive meravigliose e tutto il necessario corredo per il nuovo indirizzo -tracciato dal Governo Nazionale, ne formano il complemento didattico-educativo.
La istituzione delle due borse di studio, intitolate ai vanerati nomi di Vittorio Savorini e Giovanni De Benedictis, che a questa scuola dedicarono tutta la loro opera di maestri insigni e di educatori impareggiabili, ne costituisce il*traguardo indispensabile, il riferimento allenatore delle nobili gare fra gli studiosi.
Il consuntivo dell'anno testé decorso è conseguente ai criterii costantemente seguiti dalla scuola, ria§sumibili nella serietà dei programmi svolti e nella obbiettiva serenità dei giudizi emessi.
Per la Scuola Inferiore, sopra una popolazione globale di 102 inscritti, si sono avuti 81 promossi, cioè oltre il 78 per cento con 12 premiati; per l'Istituto Tecnico Superiore, la cui popolazione è stata di 96 inscritti, si sono avuti 64 promossi, ossia il 65 per cento con 10 premiati.
—106 —