Stai consultando: 'ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29 R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Quirino Valente (cura)

   

Pagina (106/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (106/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29
R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Quirino Valente (cura)
Tipografia Cioschi, 1930, pagine 141

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   LE CELEBRAZIONI E GLI AVVENIMENTI NOTEVOLI DELLA SCUOLA
   2 ottobre 1928 - Inaugurazione dell'anno scolastico.
   Alla presenza di S. E. Monsignor Vescovo, del Gav. Vincenzo Faranca in rappresentanza di S. E. il Prefetto, del Cav. Croce Cru-cioli per l'Intendente di Finanza, del Dott. Francesco Grue per il Consiglio Provinciale dell'Economia, del Sig. Antonio Cerqlli per l'O. N. B., dell'Avv. De Francesco per la Procura del Re, insomma presenti tutte le autorità civili e militari e le rappresentanze delle scuole cittadine, ivi compresa quella della Scuola Musicale . La Cetra ,, venne solennemente inaugurato l'anno scolastico 1928-929 con un discorso d'occasione tenuto dal Prof. Quirino Valente in assenza del Preside e del Vicepreside, che per ragioni di ufficio si trovavano lontani da questa sede.
   L'Aula Magna, in cui si svolse la cerimonia, era letteralmente gremita: per la circostanza fu sontuosamente addobbata con bandiere, fiori e piante verdi, che davano alla magnifica sala, un a-spetto d'insolita gaiezza.
   Non mancavano i rappresentanti di alcuni quotidiani e dei giornali locali, i cui commenti furono molto lusinghieri, traendo dall'avvenimento l'augurio più fervido per il nostro Istituto, potenzialmente attrezzata e tradizionalmente meritevole della migliore attenzione.
   Il riassunto stenografico delle parole dette dal Prof. Valente, venne gentilmente fatto dal Prof. Pietro Salusti dell'Istituto ed è il seguente:
   Eccellenza, Spett. Autorità, Signore e Signori,
   Per quanto in fatto di scuole la statistica non abbia quella importanza che le viene attribuita in altri campi, poiché il loro naturale sviluppo dipende per lo più da ragioni contingenti, pure in una cerimonia inaugurale essa non può mancare. Però mi affretto ad assicurarvi che sarò molto discreto, limitandomi ad una sin-
   — 105 —

Scarica