Stai consultando: 'ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29 R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Quirino Valente (cura)

   

Pagina (104/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (104/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29
R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Quirino Valente (cura)
Tipografia Cioschi, 1930, pagine 141

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   LA PRATICA PKOFESSIONALE
   Gite istruttive.
   Ebbero luogo nel marzo 1927. Il Professore di Agraria condusse gli alunni delle classi III e IV agrimensura ad Ascoli Piceno per una visita alla Pinacoteca Comunale ed allo Stabilimento enologico dei fratelli Silvestri.
   La comitiva ebbe un'accoglienza signorile: il Sig. Direttore della Pinacoteca fu guida impareggiabile nella visita alla ricca mostra dei preziosi cimeli ascolani: il Sig. Dott. Antonio Meletti, di-rettove dello stabilimento suddetto, fa maestro insigne nell'esporre il funzionamento dell'azienda, la lavorazione del vino e dei sottoprodotti, la costruzione delle botti in cemento armato ecc.
   Dopo di che gli alunni furono .condotti a vedere i lavori di colmate per l'incanalamento del Trento, molto interessanti dal punto di vista tecnico ed agricolo.
   t
   Esercitazioni pratiche.
   Anche durante l'anno scolastico 1928-929 i signori insegnanti di materie professionali non mancarono di svolgere molte esercitazioni pratiche, dirette a potenziare, nei limiti del tempo disponibile, i loro corsi, non per imprimere a questi un fine materialistico ma per farne meglio intendere la struttura intima nei rapporti della vita e delle moderne esigenze. Perciò le dette esercitazioni vennero impartite, quale mezzo energetico di comprensione professionale e di formazione tecnica e non a scopo di utilità immediata ed estrinseca, che, del resto sarebbe contrario allo spirito della riforma.
   Per la Sezione Agrimensura l'insegnante di Topografia distinse le esercitazioni, come per lo sborso anno, in lezioni pratiche di preparazione e in rilievi professionali correnti, dando a questi ultimi uno sviluppo notevole piuttosto quantitativamente. La varietà delle applicazioni è infatti preferibile alla estensività di un numero
   — 103 —

Scarica