LA CASSA SCOLASTICA
Durante l'anno 1928-29, la -Cassa Scolastica dell'Istituto aumentò il suo capitale, che da L. 79485.20, salì a L. 88699.50.
Il notevole incremento si ebbe, por la massima parte, sul patrimonio diretto, poiché quello amministrato (le due Borse istituite. con lasciti ed oblazioni) ebbe i soli aumenti a causa degl'interessi maturati e di piccole oblazioni, che pervennero alla Borsa Savorini.
Col netto ricavo di una serata, data dai nostri alunni al Teatro Apollo, dove il 19 gennaio 1929 recitarono . Sentinella Morta „ di L. D'Ambra, sotto la guida del Prof. Pio Francois: di un trattenimento scolastico promosso dal Prof. Dino G-relli, che per la circostanza scrisse una farsa ed un bozzetto, i quali vennero recitati nell'aula magna dell'Istituto, alla presenza di un pubblico scelto e numeroso; di varie oblazioni fatte da professori e da studenti in ricorrenze diverse e delle cedole maturate nelle cartelle esistenti, si potè realizzare, per la Cassa, un incremento di altre L. 6900, ciò cb/j non è poco se si pensa alle ristrettezze finanziarie, in cui versano quasi tutti i nostri alunni, che molto contribuirono, anche finanziariamente, per la buona riuscita della serata e del trattenimento.
Lo Stato patrimoniale della Cassa Scolastica, ivi comprese le due fondazioni su ricordate, è riportato nel 111 Prospetto, che segue:
96