ebbe il suo svolgimento da Marzo a Giugno 1928, diviso pure in due turni per il numero notevole dei frequentatori. Vi si iscrissero non soltanto gli alunni della Sezione Ragioneria, ma anche quelli dell'Agrimensura, in tutto 78, tra cui 12 alunne.
Il Comm. Pirocchi, che fu già emerito insognante di diritto in questo Regio Istituto Tecnico, svolse magistralmente i seguenti argomenti:
a) Prolusione.
b) La guerra e i problemi economici del dopoguerra.
e) I fattori della produzione e la loro organizzazione. ,
d) Lo Stato e la sua concezione secondo le varie scuole so-
cialiste.
e) Lo Stato secondo la concezione liberale.
f) Lo Stato secondo il fascismo.
g) La questione sociale.
h) I contratti collettivi di lavoro.
i) Lo Stato corporativo.
1) La lotta di classe e l'organizzazione sindacale fascista.
m) La Carta del Lavoro.
Un tale corredo di cultura, dato ai giovani con chiarezza cri'-stallina, ebbe il suo integrale ed inappuntabile svolgimento, con viva soddisfazione di quelli che ebbero la fortuna di frequentare il Corso.
Corso di pratica commerciale. Banco modello.
x,
Può dirsi un corso integrativo, diretto ad eliminare o per lo meno, ad attenuare l'assillo del noviziato ai diplomandi di Ragioneria.
L'iniziativa del Preside venne accolta dalle autorità con vero favore. Il Consiglio Provinciale dell'Economia e l'Amministrazione Provinciale dettero anche dei contributi finanziari notevoli, per mezzo dei quali si potè dar vita al Corso, il cui programma è contenuto nella seguente Relazione del Preside a S. E. il Prefetto, quale presidente del Consiglio suddetto:
A 8. E. il Presidente del Consiglio Prov.le dell'Economia
Teramo
/
Come è all'È. V. e all'On. Consiglio noto, è intenzione precisa del Ministero della P. Istruzione di imprimere agli Istituti
— 74 —