Stai consultando: 'ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29 R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Quirino Valente (cura)

   

Pagina (70/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (70/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29
R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Quirino Valente (cura)
Tipografia Cioschi, 1930, pagine 141

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   I CORSI LIBERI
   Ad iniziativa del Preside vennero istituiti, durante l'anno scolastico 1928-1929, tre corsi liberi gratuiti per gli alunni dell'Istituto e cioè un Corso di Religione, un corso speciale di Diritto Corporativo ed un Corso di Pratica Commerciale, (Banco Modello) per i quali si ebbero numerose iscrizioni volontarie e vivo interessamento da parte degli alunni.
   Venne pure formulata l'istanza per la istituzione di alcuni corsi di pratica edile e di esecuzione di lavori in genere con programmi ben definiti di topografia, costruzioni e disegno. Una tale istituzione attende l'approvazione superiore, allorquando sarà possibile conciliarla con i Regolamenti Ufficiali della Scuola.
   Il Corso libero di Lingua Inglese, deliberato fin dal 10 dicembre J928 dai Capi d'istituto del Capoluogo, per gli alunni di tutte le scuole medie qui residenti e per coloro che, uniformandosi alla disciplina scolastica, ne avessero fatta domanda, venne affidata all'Insegnante d'Inglese di questo Istituto Prof. Francesco Fusillo.
   La quota d'iscrizione per gli alunni venne fissata in L. 60 e per gli estranei in L. 80 all'anno.
   Se nonché l'emerito docente fu colpito da grave malattia e non si riuscì a sostituirlo con altra persona; per cui si dovette rinunciare al Corso, che negli anni passati ebbe accoglienza assai favorevole.
   I PROGRAMMC PER LE MATERIE UFFICIALI
   L'accurata preparazione dei programmi per le materie obbligatorie d'insegnamento va posta in rilievo, poiché da parte di ciascun insegnante si fece il massimo sforzo per chiarire ed integrare quelli ufficiali, dando ai medesimi una logica distribuzione, non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche nei riguardi delle difficoltà, che si ebbe cura di disporle per gradi.
   — 71 —

Scarica