e la media speciale nelle materie letterarie di almeno 8/10, e frequenti il II biennio egualmente presso il R. Istituto Tecnico di Teramo.
Art. 4. — Le condizioni economiche disagiate saranno intese non in senso assoluto, ma relative, e l'accertamento di esse sarà fatto dal medesimo Consiglio dei professori con insindacabile giudizio, all'atto stesso del conferimento della borsa.
Art. 5. — La Borsa sarà versata in due rate di L. 1000 e cioè nel primo anno del conseguimento e in quello successivo; perché il beneficiato possa godere anche della seconda rata, è indi--spensabile che nel primo anno di godimento abbia serbata lodevole condotta e data buona prova del profitto negli studi, con promozione nella sessione estiva.
Art. 6. — Le rendite non conferite per detta Borsa saranno capitalizzate mediante acquisto di nuovi titoli di Prestito 'Consolidato 6 %. Quando questi, con gli interessi relativi, avranno raggiunto le nominali lire 20000i sarà istituita una nuova Borsa e-guale alla precedente, da conferirsi con le norme medesime, negli anni di millesimo dispari.
Art. 7. — Nella ipotesi che l'Istituto Tecnico . V. Comi „ fosse soppresso o trasferito altrove, o perdesse le sue caratteristiche essenziali, mutando scopo o indirizzo, i titoli di cui sopra saranno interamente devoluti alla locale Congregazione di Carità, per la istituzione di un posto al nome del prof. Giovanni De Benedic-tis nell'Orfanotrofio Maschile, o per altra opera permanente di beneficenza da intitolarsi al nome dell'emerito professore suddetto.
Per la Borsa . Savorini „ si attende un eguale provvedimento di approvazione del relativo Regolamento. Il suo capitale, formato con le oblazioni volontarie di ex studenti, del figlio prof. Luigi e di al'cuni ammiratori, ascende oggi a L. 11.200.
— 40 —