Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 33 di 107       

%


     Il processo innovativo, in realtà, non è caratterizzato solo da innovazioni fondamentali, sconvolgenti (quelle che nella nostra tassonomia definiremo come epocali), esso si manifesta, invece, attraverso innovazioni che presentano diversi gradi di incisività, visibilità e frequenza.

4.1 Le innovazioni incrementali

     Le innovazioni incrementali derivano da piccoli miglioramenti a processi o beni già esistenti. (25)
     Caratterizzate da una certa continuità temporale, traggono principalmente origine dallo stimolo della domanda di mercato e da consigli avanzati direttamente dagli stessi utilizzatori del prodotto. Tuttavia, sono frequenti i casi in cui tali innovazioni nascono da suggerimenti del personale tecnico e dei lavoratori coinvolti nel processo produttivo. Comunque sia, non risultano mai da un’azione deliberata nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo.
     Di solito, l’effetto sulla produttività, derivante dall’introduzione nel processo produttivo di una singola innovazione incrementale, è irrilevante, se non addirittura impercettibile. Diversamente, l’adozione combinata di più innovazioni di questo tipo influisce in modo determinante sulle variabili aziendali.

4.2 Le innovazioni radicali

     A differenza delle innovazioni incrementali, le innovazioni radicali consistono in processi o prodotti completamente nuovi. La loro comparsa nel tempo avviene con discontinua. (26)

* * *

(25) ) Cfr. C. Freeman, Il rito dell’innovazione, Franco Angeli, Milano,1989.

(26) ) Cfr. C. Freeman, op. cit.