Gelasio Adamoli - La direzione de "L'Unità" (1951-1957) - Lettere al Direttore


Diffusione della stampa (1952)

La lettera dei giovani della I Zona con le promesse per l'aumento della diffusione è stata da noi discussa. Secondo noi la diffusione va fatta come un atto rivoluzionario e i giovani dovrebbero essere i primi a mobilitarsi con entusiasmo per la diffusione dell'Unità, al di fuori di ogni promessa, con la coscienza di essere anche in questa forma dei costruttori del socialismo. (Mario Rossi – Segretario “Amici dell'Unità” - Genova Sestri)

           Siamo perfettamente d'accordo che la diffusione dell'Unità, effettuata direttamente dai compagni, è una forma, per quanto semplice ed oscura possa apparire, della nostra lotta rivoluzionaria. Credo inutile ricordare proprio ad un dirigente degli “Amici dell'Unità” quanto ebbe ad affermare Lenin: “La stampa comunista non è solo il più potente strumento di propaganda ma di organizzazione e di direzione politica delle masse”.
           Del resto sono gli stessi nostri avversari ad insegnarci quale pericolo rappresenti per le loro posizioni di privilegio e di dominio la diffusione della stampa comunista. Certamente ben pochi questori e commissari di polizia conoscono gli scritti di Lenin, pure la caccia, illegale ed incostituzionale, contro i diffusori dell'Unità, viene perseguita con ammirevole, per quanto vano, slancio... reazionario.
           Dobbiamo riconoscere che la coscienza della grande importanza politica della diffusione della nostra stampa non è ancora acquisita in tutti i nostri compagni e dobbiamo anche riconoscere che i nostri giovani non sono riusciti ancora ad apparire, in questo campo, la pattuglia d'avanguardia.
           Il tuo rilievo ha dunque un suo fondamento, credo però che non siano proprio i giovani della I Zona a meritarselo in modo particolare.
           Con la loro lettera, anche se hanno posto alcune condizioni, del resto accettabilissime perché tendenti a dibattere alcuni problemi sulla vita giovanile, si sono impegnati a fare di più di quanto, in modo rimarchevole, avevano già fatto.
           Sino a questo momento, in verità, non ho ricevuto notizie nuove sull'aumento della diffusione da parte di quel gruppo di giovani. Ma bisogna avere un po' di pazienza: le buone notizie, certamente per aumentare il piacevole effetto, tendono sempre a farsi attendere qualche poco...




Torna alla videata principale Gelasio