Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (817/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 8I7 «
      n. - lavora nei Cartoni per gli Arazzi ; e cjuale sia il carattere della sua maniera , 356 ; 370 - suo disegno copiato da un Cartone per gli Arazzi di Raffaello; e suo quadro, 389 -lavora nella Sala di Costantino , 591 - fa gettare a basso il vecchio intonaco di essa sala; si credono di lui le due figure quivi dipinte a olio da Raffaello, 393 e n. - che operasse iu questa sala, 396 - quali licenze si prendesse nello eseguire la pittura della Battaglia di Costantino , 4oi • seg. - a lui è dovuto tutto il merito della esecuzione di quesU pittura, 407
      - riceve parte del prezzo accordato a Raffaello per la Trasfigurazione, 43o n. - coinè si creda che questi lavorasse ncHo stesso quadro, 432; 447 ~ lerm»na gli ornamenti della parte superiore della Sala di Costantino , 433 - stabilito erede da Raffaello, 442 - è di questo più ardito nella invenzione, 471
      - da lui fu introdotto l'abuso del nero da stampa nelle ombre, 498 - scolaro di Raffaello; e notizie a lui relative , 5of e seg. - come sapesse mantenere nella scuola del Sanzio una originalità sua propria ; sarebbe forse divenuto più celebre nella scuola di Michelangelo, 507 n.
      Pirro M. Ligorio , che scrivesse intorno alla statua di Giona , 287 n. - ristabilisce la pianta e le forme dei monumenti dì Roma antica ; sua opera ricordata, 347 n'
      Pistoja , come si creda seolaro di Raffaello, 5o6.
      Pitbau Mie., suo intaglio della Madonna di Raffaello per Leonello da Carpi, quanto fosse malamente lodato, 188 n.
      Pittagora, che dioesse parlando dell'armonia, applicabile a Raffaello , 474 n.
      Pittore , che debba avere di mira nelle sue rappresentazio-ni, 487.
      Pittura , ai tempi di Pietro in quale stato trovavasi, 7 ; 49 » 122 - come rinascesse a nuova vita; e per chi, 8; 25 - che guadagnasse ai tempi di Raffaello, 28 - come si perfezionasse sotto Masaccio, e Fra Bartolomeo, 46 e seg. qual uso particolare avesse ai tempi di Raffaello, 56 e n. - a fresco, come sia vantaggiosa pei pittori; e per l'arte; da cbi sia ora mantenuta in fiore, 65 n. - come costituisca il vero dipintore compiuto ; e come si potrebbe introdurre nella gioventù , 67 n. e seg. - quanto avesse influito alla pittura la conoscenza dell' antichitàai tempi di Raffaello, 80 - di quante opera «ioni si componga la pittura a fresco, 117 e seg. - come servissero le idee religiose allo incremento della pittura , 160
      - opinione contraria falsa, 161 n. - le pitture del Campo Santo di Pise provano lo studio che si faceva dell' architettura, 272 - pitture sui vasi o maioliche, a qual'epoca si ri^ feriscano le migliori; da chi incoraggiate; da chi meglio ese-guite; e come ue sia venuto l'errore di crederle di Raffaello, 299 u. e seg. - quale vantaggio ci recano relativamente a^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (817/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Cartoni Arazzi Cartone Arazzi Raffaello Sala Costantino Raffaello Battaglia Costantino Raffaello Trasfigurazione Sala Costantino Raffaello Raffaello Sanzio Michelangelo Ligorio Giona Roma Raffaello Mie Madonna Raffaello Leonello Carpi Raffaello Pietro Raffaello Masaccio Fra Bartolomeo Raffaello Raffaello Campo Santo Pise Raffaello Qie Pietro