Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (816/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 8i6 «
      Penali dott. cons. Gaetano, saa lettera sulla credala Fornarina di Verona, 665.
      PtNToarccHio, come s' acquistasse fama in Roma, - come sa-£ ^N pesse vincere r metodi ristretti della pittngy de* suoi tempi: rarità de' suoi quadri di cavalletto ; con quali altri » confondano o5 e n. - associa a sè stesso Raffaello per esedre le pitture della libreria del Doomo di Siena , 26 — termina in concorrenza di Raffaello tra quadro della Madonna , 5o n. -suo quadro , da chi posseduto ; e descritto, 58» e seg.
      Pio VII, ricompera gli Arazzi di Raffaello ; e li trasporta Biavamente a Roma, da dove erano stati portati via dai Francesi, 381 n.
      Piombo (del) Fra Sebastiano, eseguisce alcune pitture sai Cartoni di Raffaello, 285 n. - chiamato a Roma da Agostino Cbifi; e perchè 3i4, - come si dicesse del Piombo; a che valesse questo titolo; notizie intorno la sua vita, «Vi n. - competitore di Raffaello, pensa di sostituire la pittura a olio sull'intonaco. 3c)3 - chiamato a Roma da Michelangelo per colorire le sot pitture, 4>4 u. - quando ottenesse di dipingere la Cappella di Francesco Borgherini, 4*7 - rifì alcune teste guaste di Raffaello nel Vaticano; che si meritasse per questo dal Tiziano, 419 n. — opera il quadro della Risurrezione di Lazzaro ia concorrenza colla Trasfigurazione di Raffaello, 4'9 - àttera indiritta a Michelangelo ; critica in essa Raffaello per esaltare sè stesso, 420 n. - sua pittura da chi posseduta in Milano; e descrizione della stessa, 636 e seg. - torse fe di lui la creduta Fornarina di Firenze ; e perchè 660 e seg.
      Pippi Giulio, detto G. Romano, termina un quadro di Rafi^Qa, 62 - aiuta il maestro nel quadro di S. Cecilia , i52 - saa copia dello stesso quadro, i55 n. - di un altro della Madonna , dove si trovi, 188 n. - che operasse nella Sala di Torre Borgia, 226 - dove ritratto da Raffaello, o3t - s* copia del ritratto di Giulio li, 233 n. - come si ragannasR sulla copia fatta da Andrea del Sarto del ritratto di Leone X, 236 - termina il ritratto di Giovanna d'Aragona, sia -
      Suale parte avesse nelle opere di Raffaello , 252 - sua copta ella Madonna dalla Perla; da chi posseduta, 261 n- - à S. Giovanni nel deserto ; dove si trovi, 265 e n. — altra simile dove sia, 268 n. - la fondazione di Roma di G. Romano, presso chi trovavasi in Milano , 269 n. - anale parte avesse nella Villa Madama in Roma , 283 - sue boue date / a vasai da dipingere sulle maioliche , 299 n- - quali pittar?
      eseguisse nelle Logge Vaticane, 3o8 - lavora nelle pittore alia Farnesina, 326 n. -come gli venga attribuito un ritratto della Fornarina, 327 - la tavola di S. Margarita , 332 n. - a la attribuibile una copia della S. Margarita di Raffaello, 355 ¦> - della S. Elisabetta da lui dipinta pel re di Francia v 55$
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (816/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Fornarina Verona NToarccHio Roma Raffaello Doomo Siena Raffaello Madonna Arazzi Raffaello Biavamente Roma Francesi Fra Sebastiano Cartoni Raffaello Roma Agostino Cbifi Piombo Raffaello Roma Michelangelo Cappella Francesco Borgherini Raffaello Vaticano Tiziano Risurrezione Lazzaro Trasfigurazione Raffaello Michelangelo Raffaello Milano Fornarina Firenze Giulio Romano Rafi S. Cecilia Madonna Sala Torre Borgia Raffaello Giulio Andrea Sarto Leone X Giovanna Aragona Raffaello Madonna Perla S. Giovanni Roma Romano Milano Villa Madama Roma Logge Vaticane Farnesina Fornarina S. Margarita S. Margarita Raffaello S. Elisabetta Francia Qie Cecilia Giovanni Vaticane Margarita Margarita Elisabetta