Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (717/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 717 «
      Duomo di Siena, ov' è espressa la cavalcata di Enea Silvio Piccolomini con monsignor Domenico da Capranica per il Concilio di Basilea ; Storia che si vuole dipinta da Raffaello medesimo. Disegno interessantissimo, ove sono molte differenze essenziali dal quadro , e specialmente nella principal figura equestre del Piccolomini , la quale è qui vestita in farsetto con semplice berrettino in testa , e mano al fianco, ove che nel quadro è avvolta in ampio mantello , ha il oapo coperto da cappello con larga tesa e sporge innanzi la mano, tenendo una lettera. Il campo ancora è tutto diverso, e in alto è la seguente iscrizione : « La historia è questa » che MS enea era i la comitiva de MS Dominicho Da » Capranica elquale era fatto Cardinale et non pubblicato » quando eldilto andava in Basilea al Concillio et intrato » in mare alporto a Talamone et essendo per intrare nel porlo » de Genova fu assalito da la Tenpesta et trottato fine in » libia ».
      Disgraziatamente queste bel disegno è molto stazzonato e logoro ; alto poli. o6 ; largo polL 15 , lin. 6.
      Pedi a pag. ?8, n., di questa Istoria.
      17. Carta di stodj, ove a penna è una mezza figura di Vergine col Putto in braccio, una t/esta muliebre che guarda in basso ; e disegnato a matita rossa il medesimo Putto che è m braccio allo Madonna detta di sopra; alto poli. 7, lin. 3; largo poli. 5.
      18. Studio a matita nera lumeggiato di biacca delle ginocchia di una Sibilla eseguita alla Pace in Roma. È in carta turchi-netta ; alto poli. 4 ; largo poli. 4, lin. 4»
      19. Carta di studj a penna. Nel mezzo una femmina vestita sedente in faccia con libro aperto sulla destra coscia : due putti nudi al suo fianco sinistro reggono una cartella ( È un pensiero per la teologia del Vaticano ). In alto due mezze figure ; una dal mezzo in su di femmina con due libri , 1' altra dal mezzo in giù coperta di elegante panneggiamento ; alto poli. 11 , lin 2 ; largo poli. 7 , lin. 7.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (717/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Siena Enea Silvio Piccolomini Domenico Capranica Concilio Basilea Storia Raffaello Piccolomini MS Dominicho Da Cardinale Basilea Concillio Talamone Genova Tenpesta Istoria Vergine Putto Putto Madonna Sibilla Pace Roma Vaticano Disegno