Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (713/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a> 713 m
      8. Disegno tratto dal S. Paolo, che si descriverà al n. fi, man-
      cante della testa e di una mano ; eseguito da Marcantonio Raimoodi che indicò, al di là di questo, anco una piccola porzione di S. Giovanni , disegnando l'aquila tutta intera. Trattato con tutta la maestrìa.
      9. Diseguo finito a tutt' ombra. Neil' interno di architettonica abi-
      tazione , con veduta di paese per una finestra, scorgesi la SS. Vergine che cessa di occuparsi del lavoro per contemplare i baci affettuosi che frammischiano li fanciullini Gesti e Giovanni : eseguito con severità michelangiolesca, ro. Studio robustissimo a matita rossa del Mos£ dinanzi al Roveto ardente.
      m. L' originale deH'accennato S. Paolo, eseguito con profondissima maestria.
      sa. Nella parte superiore del foglio una S. Vérgine; ed info-. -> - riormente schizzo di una Santa, tenuto da alcuni per opera di Filippo Lippi, ma avente tutti i caratteri di Raffaello, fra i disegni del quale fu dal'cav. Bossi classificata ¦3. 'Bròglione schizzato da pochi colpi di acquerello e biacca con indescrivibile'magistero^ Rappres^ntà lo sterminio di: alcuni fanciulli- fatto da crudi soldati' a cavallo. < t{. Testa di un Redentore coronata di spine, a matita rossa. >5. Segni franchi di penna per provare la composizione della,
      Vergine in atto di sollevare in piedi il divin Figlio. >6. Veduta prospettica di una galera.
      >7. Studj Unitissimi a matita rossa e nera di;un Tritone e d'unaNereide, cbe furono. eseguiti aUa Farnesina. % '
      • presso k. cons. *>gleettft. <,
      In «neazo ad una ricca collezione di diségni originali di èefebtL Artisti, è pure il fortunato possessore di quattro disegni, originali del Sanzio. 11 largo once ti, 3 ; alto one. 7, 11 , eh' è fatto a penna ¦> ombreggiato all'acquerello, e lumeggiato a biacca, tutto coni grande accuratezza ed iutclligenza, rappresenta 1' Eterno nell'atto d'ispirare il soffio delia vita all'uomo, e a vario alt re-opere del creato in differenti gruppi.
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (713/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Disegno S. Paolo Marcantonio Raimoodi S. Giovanni Diseguo Gesti Giovanni Mos Roveto S. Paolo S. Vérgine Santa Filippo Lippi Raffaello Bròglione Rappres Redentore Figlio Unitissimi Tritone Ua Farnesina L Artisti Sanzio Eterno Qie Paolo Giovanni Trattato Vergine Studio Paolo Bossi Testa Segni