Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (709/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      /
      » 709 «
      8. Parte d'una città con castello di stile germanico; e studio diuna mano e di due teste informi, a tergo.
      9. Studio dell'Angelo Raffaello in atto di annùnziare genuflessoalla Yergine il gran mistero : l'espressione divotamente sommessa , le pupille al suolo abbassate, l'ingenuo porgere del giglio ed il piegare dei lini mostrano la più bella e dotta età del nostro Autore. A tergo, un leone accovacciato e maestrevolmente eseguito fa vedere la differenza del tempo, nel quale disegnollo, dall'altro indicato al n. 6.
      10. Studio della Vergine annunziala , che deve stare in fronte all'Angelo anzidetto , concepita con quel candore, che la sola anima del Sanzio polca sentire. A tergo, scorgonsi alcuni studj di pieghe per donna sedente.
      11. Fanciullo di carattere energico in atto di sbranare un leone. La maschia ira del voltò, l'impeto dell' attitudine, e l'ondeggiare ardito delle pieghe, come mostrano uno slancio istantaneo ed impetuoso, indicano pure che volle Raffaello figurare il giovanetto Sansone, vincitore del leone che voleva ucciderlo. Al suo tergo , studio di un nudo in riposo quanto difettoso negli arti inferiori, altrettanto ben inteso nella parte superiore.
      -13. Altro studio di nudo in atto d* invitare tranquillo a duello. Quanto è conveniente 1' attitudine, altrettanto disdicono le forme e la - parte anatomica. A tergo , altro studio di nudo senza le braccia, più corretto dell' anteriore , ma dell' età ugualmente infantile.
      i3. Puttino ombreggiato all' acquerello in atto di riposo, disegnato con purità e diligenza estrema , ma con poca franchezza. A tergo , un busto di Quinto Curzio, eseguito con bastante scioltezza , ma con libertà nel costume.
      i4* Pensieretto di due putti: uno alla matita, seduto e visto di schiena ; l'altro a penna, quasi di fronte. Al di sopra tracciò , all' acquerello e biacca, una testina bene rovesciata, con vera scienza di scorcio, allo in sù. A tergo, una piccola memoria di una foglia per capitello corintio.
      15. Nel diritto e a tergo, due ritratti a mezza figura a penna; il primo di un dottore legale vestito in formalità con. armel-
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (709/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Parte Studio Angelo Raffaello Yergine Autore Vergine Angelo Sanzio Raffaello Sansone Quinto Curzio Pensieretto Qie