Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (708/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 708 mesistono alcune cose affatto puerili, come ve ne sono delle altre, dalle quali tralucono lampi non dubbj di quel genio divino che lo inspirava. In otto di questi disegni manifestasi la scuola di Pietro Perugino , mentre tanto vi è del suo stile che sembrerebbono eseguiti dallo stesso Maestro, se non vi si vedessero per entro le grazie ingenue del discepolo. Il suddetto libro apparteneva dapprima all' egregio pittore Bossi, alla cui morte lo acquistò da' suoi eredi 1' Accademia sullo-data. 11 cav. Bossi aveva intenzione di pubblicare tutti li suddetti disegni componenti il libro da lui posseduto ; ed a questo fine ne aveva (atto intagliare la maggior parte nell* stessa maniera e dimensione degli originali , d% Francesco Scotto e da Rosaspina. Ora tutti questi disegni furono disposti dall' Accademia in cinque cornici, che movendosi sai loro cardini, permettono di vederli anco dall' opposta parte.
      Quelli che appartengono al menzionalo libro sono :
      l. Studio del torso di un S. Sebastiano con le braccia annodate in alto , e la testa rivolta ti cielo, concepito con delicatezza di, sentire, e perciò espressione e carattere convenienti. A tergo, studio più in grande per la testa del medesimo.
      ?. Studio del Bambino Gesù in atto di benedire, composto congrazia, ed espresso con fina avvedutezza il divano carattere, per cui si scorge esser cosa eseguita dall' Autore ndl' età soa più fiorita. A tergo vi è la parte inferiore dell' accennato S. Sebastiano.
      3. Cenno d'una città montuosa : una rupe , un avvoltoio ed una testa di donna , a tergo ; cose puerili
      4* Varj segni dell' età infantile di braccia ; e a tergo, un meschino abbozzo di torso e braccio in profilo.
      5. Studio di una mano senile presa dal vero ; e nel rovescio pieghe muliebri e parte superiore di uomo, prese dal Maestra
      ?. Due cavalieri in sella, i quali per la franchezza del segnare eper lo scorcio bene inteso dei destrieri mostrano appartenere all'età sviluppata dell'Urbinate. A tergo, lo studio di un leone in piedi, assai difettoso.
      7. Piccoli ceuni d' un frammento di antica muraglia ; ed al rovescio una gotica abazia : cose dell' infanzia.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (708/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Pietro Perugino Maestro Bossi Accademia Francesco Scotto Rosaspina Accademia Studio S. Sebastiano Studio Bambino Gesù Autore S. Sebastiano Cenno Varj Studio Maestra Due Urbinate Piccoli Qie Bossi Ora Sebastiano Sebastiano