Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (704/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 7°4 «
      chese del Cfer^io viceré dì ftapélf, dopo averne fatta fareal medesimo altare una copia da Luca Giordano.
      6. Fog. 37. Disegno a penna rappresentante un giovane romano,
      che tiene ùtì ' cavillo pel morso ; copiato dalf antico in Campidoglio.
      , Sullo stesso foglio1dilP altri ^>arte> Un uomo rovesciato-La figura simbolica Una donna seduta in alto -11 mezzo in giù di due figure in piedi.
      7. Fog. 3$. Embrione a peana per disporre la situazione e l'or-
      dine delle figure nella Sitocia^Ad' SS. Sacramento.
      8. Fog. 47. Disegno a penna di una donna in piedi coi capellisparsi e scarmigliati, vestita trascuratamente con un lungo manto succinto f col petto mezzo scoperto, stendente il braccio sinistro e brandendo col destro uno- stilo in atto d' uccidersi i credesi la Lucrezia Romana disegnata da Raffaello , ed intagliala da Marcantonio con tanta diligenza e buono stile, che Raffaello lo elesse per intagliator suo.
      raasso il mira. misasruu ti saunazaso.
      Intelligentissimo .raccoglitore di preziosi oggetti di, Belle Aiti in ogni genere , e particolarmente di stampe antiche, fra le «juali A Marcantonio 4 possiede il bellissimo disegno fatto a panda, luaaaggifcto ed acquerellato da Raffaello per l'inci-., sioofc del R»i«toodi, rappresentante il Giudizio di f*ride, .1 alt. poli. 10 ; Ut», piedi 1, poli. I: precisamente della stessa dimensione della stampa. Piedi a pag. aoS.
      presso a sig. giuseppe vaiaasoi, uso ozia» tz. ; :• ( , • • , , . ¦ , Questi, da più anni trasportato jd«U' amóre per le Belle Arti, v facendo con grande inlelligbnca nnà Raccolta, di disegni or ginali di tutti i principali pittori; ed a,quasi'ora ne possie* già un buon numerò che basta a vantarsi per. uno de'jù ricchi possessori in questo genere. 1. Un primo pensiero a penna del gruppo a sinistra dell' osa*-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (704/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Cfer Luca Giordano Fog Campidoglio Fog Sitocia Fog Lucrezia Romana Raffaello Marcantonio Raffaello Belle Aiti A Marcantonio Raffaello Giudizio Questi Belle Arti Raccolta Una Sacramento