Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (696/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      9* 696 -magli altri due. E voi ne accennate assai bene i motivi. Tale è adunque il mio sentimento rapporto a questo bellissimo quadretto, che volendolo attribuire a Raffaello sarebbe della sua prima maniera, quando appunto, come voi osservaste, aveva appena abbandonato il maestro ; e vi ringrazio di avermi con tanta cortesia presentata occasione di contemplarlo. Addio. , Milano, 5 giugno i8a8.
      Giudizio datone dal eh. sig. conte Leopoldo Cicognara già presidente delVI. R. Accademia delle Belle Arti in Vtncsuu
      Questo severissimo giudice trovandosi in Milano, mentre stampa vansi dal prof. Mocchetti gli opuscoli suindicati, e recatosi a visitare il suo quadretto, lo attribuì francamente all'Urbinate, e disse di avere veduto lo studio di alcune figure del quadro stesso , del Bambino particolam*nte e del S. Sebastiano fra quei cento disegni di Raffaello , che ora sono possedoti dall' Accademia di Venezia. Anzi per colmo di gentilezza, e per V amore grandissimo all'arte si incaricò egli stesso ^i mandare a Venezia il disegno del quadro, e farne fare i riscontri.
      11 nome del sig. conte Cicognara ne dispensa dal dire quanto peso si debba concedere a questo giudizio. Le sue opere lodale in lutla la colta Europa, la stima in cui l'ebbe sempre Canova, e la sicurezza da lui acquistata in tanti anni, vissuti sempre nello studio , e nella contemplazione dei capolavori dell' arte, danno alla sua opinione una quasi inappellabile autorità ; ed il prcCess. Mocchetti ha ben di che essere contento per aver ottenuto da lui medesimo la permissione di pubblicare questo suo voto.
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (696/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Milano Leopoldo Cicognara Accademia Belle Arti Vtncsuu Milano Urbinate Bambino S. Sebastiano Raffaello Accademia Venezia Venezia Cicognara Europa Canova Cess Qie Mocchetti Sebastiano Anzi Mocchetti