Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (690/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      &> 690 «
      sogno di queste ragionevoli deduzioni per convincervi dell* originalità d'una pittura veramente subliipe : e terminerò questa lettera col ripetervi qui quella stessa conchiusione colla quale un giorno terminò le dotte osservazioni che mi andava facendo alla presenza della pittura stessa del Bisi, uno de* nostri più eccellenti artati:
      « Raffaello in tutti i periodi della sua vita pittorica, non eccettuato il primo, benché in gradi diversi dimostrò in tarlo co* stantemente invernatone, espressione , grazia , naturalezza ed eleganza ancora in tutte le sue sagome ; disinvoltura ne' suoi andamenti di panni semplici senza bonomia : egli non fa mai vk freddo, nè calcolato; è pieno di ondeggiamento naturale ne' sooi partiti, voglio dire di espressione analoga al moto delle figure, come al rito ove esse si trovano o aperto o chioso. Non diè ani a vedere affettazione , mai pretensione a ciò che in generale i moderni chiamano stile, i quali credendo di imitare Y antico, e non ricordandosi die una cosa che fa bene in scoltura, Ci quasi sempre male in pittura , e viceversa. Le qualità poi die distinguono eminentemente Raffaello sopra ogni qual si voglia pittore è la movenza espressiva di tutto ; quel silenzio eloquente delle sue figure, che colpisce chi ne è fondatamente penetrato. Esaminate bene questa pittura, seguitela nelle sue parti con tutta la forza della critica , e vi riconoscerete esattamente tutto ciò che costituisce il carattere del principe dei pittori ».
      £ questo mi pare che valga meglio di qualunque altra auten-> tica a provare 1' originalità di questo preziosissimo quadretto ; 3 quale vedrete accomodato in una cosi bella cornice di bronzo dorato, che per li suoi ornamenti ond'è composta, non poteva meglio essere eseguita nello stabilimento de'sigg. Manfredini sull'idea del sig. Bisi stesso, acciocché non riuscisse disarmonica col dipinto di piccola dimensione, e nello stesso tempo fosse degna di un tale tesoro.
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (690/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Bisi Raffaello Qie Non Bisi