Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (686/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 686 mdi color roseo chiaro cangiante ricopre il Precursore, coi fa bellissimo contrasto il manto color cinapro , die dalle spalle tatto il ravvolge e lo tien fermo sotto al braccio sinistro , offerendo nella sceltezza delle pieghe e nello stile, onde furono eseguite, un modello classico del vero panneggiare.
      Eccovi la descrizione del quadretto che avrete meglio a contemplare da voi cogli occhi di quello che possa io farvelo gustare colle parole. Ma chi ne fu 1' artefice? richiederete certamente, Don trovandovi ancora dinanzi alla pittura; perchè essendo già voi stato a visitare diverse città e gallerie dell' Italia nostra e specialmente quella sceltissima di Firenze, dove avete veduto le diverse maniere dei più celebrati pittori , e vi siete dato tatto T agio di farne i necessarj confronti per accostumarvi a disrio-guerle con facilità ; qualora vedeste il quadretto del nostro Bisi, non avreste bisogno che nessuno ve ne dicesse 1' autore. Io non vi starò qui a fare la numerazione di tutti coloro che il videro e il giudicarono ; ma vi dirò solo che fra questi accorsero dal Bisi i sommi artisti che onorano la vostra Milano, che voi ben sapete quali e quanti siano , senza eh* io ve li nomini ; e tutti concordemente , guidati dalla sana critica , dal buon gusto, e dalla più sicura cognizione dell' arte il giudicarono opera indubitata di Raffaello. E da chi mai, se non da lui, si seppe portare una tale e tanta perfezione nell' arte in così piccole figore? Chi potè spingere il disegno a tale e tanta correzione, che m nessunissima parte, potesse essere avvertito dal più avveduto indagatore , siccome è in questo , dai professori riconosciuto ?
      Vi ricorderete quante volte, parlando noi del Sanzio, abbiamo fatto le maraviglie che a lui, il più eccellente dei pittori, si attribuissero con tanta facilità opere , le quali, prive affatto di alcuno storico documento , non portavano con loro che 1' impronto della sua scuola, chc si può dire a buon diritto la rige-
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (686/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Precursore Don Italia Firenze Bisi Bisi Milano Raffaello Sanzio Qie