Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (664/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 664 «
      invaginati dal Oalluzzi , co'quali il car. Puccini vuol provale essere la tavola in questione quella stessa ed identica vedala dal Vasari in casa di Matteo Botti ; e ciò ottiene regolarmente facendo Conoscere sulla testimoni aaia integerrima di Francesco Bocchi, e di Gio. Ciucili, eh' essa tavola in luogo di passare nella galleria di Cosimo I, al quale sognò il Gallassi, e credette il Puùcini, la lasoiasse Matteo Botti per legato, che non è mei esistito neir archivio mediceo, essa tavola, dico , restò per bea cento aapii ancora dòpo la morte di Cosimo, avvenuta nel i5]i, in casa di Matteo e di Giovanni Betti , giovani amendae di rare qualità \ Ansi h da notarsi ancora che iL dotto e di• Ugentle Giù. Vinelli mpUa descrizione delia tribuna , e dei quadri che in essa enano , i più smblimi e specialmente quei di Rajffketla, di omo ritratto non fa ivi il Cinelli a pag. 109, menzióne alcuna.
      Dopo una tale dimostratone che -ci pare e giustissima ed evidentissima , vorrebbe non pronunciane definiti vanente il can. Moretti -, cbe la taudla dèlia tribuna non possa esser Fasori presso Matteo Botti : ma ne pone seti1 occhio òhe farebbe grapde contrasto a credere rappresenti essa il rifratto della .Fornarina, la differenza che passa tara la. fiaonomia di questa , e di quell' alba nel palano Barberini di Róma , e la quale a [giudizio di Angiolo ComoUi ' e di hn etesso potrebbe essere quella mSMma ch'era in casa Botti: al qnal fine abbiamo volale per. avventura mirare noi stessi nelle nostre noie succitate.
      Dato termine per tal modo alle sue Riflessioni critiche sulla lettera dei Puccini, viene a parlare nuovamente il Morcni dd
      * Vedi Bellette della città di. Firenze , senile dm Francesco Bocchi mJ empiiate ed accresciute da Giovanni Cinelli. Firenze , 1677 , pag 17$.
      ** Vita inedita di Raffaello da Urbino ecc- , pag. 5( , n.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (664/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Oalluzzi Vasari Matteo Botti Conoscere Francesco Bocchi Gio Cosimo I Gallassi Puùcini Matteo Botti Cosimo Matteo Giovanni Betti Ansi Ugentle Giù Rajffketla Cinelli Fasori Matteo Botti Fornarina Barberini Róma Angiolo ComoUi SMma Botti Riflessioni Puccini Morcni Bellette Francesco Bocchi Giovanni Cinelli Vita Raffaello Urbino Puccini Firenze Firenze