Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (641/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 641
      no importanti. Quanto ad una più minuta descrizione del quadro , io altro far non posso cbe rimetter!» alla lettera, che il celebre professore da me richiesto si è degnato di scrìvermi in data delli 9 passato gennaio , e alla descrizione cbe quegli stesso si è compiaciuto di fare nella scheda unita.
      Desideroso che questa comunicazione possa servire «fi nuovo argomento alla vita che sta per pubblicare , accrescendo il numero delle opere di quel sommo pittore, o piuttosto facendo rivivere una delle di lui opere conosciute, che da lungo tempo credeyasi perduta ; e presentando altresì una immagine ehe destare dee qualche interesse negli amatori della storia letteraria , ho il piacere di riverirla distintamente, e dirmi . . • Milano, 7 aprile 1827.
      Lettera del cav. prof. Antonio Scarpa al conte e cav. Luigi Bossi.
      Avendo voi dato un'occhiata alla sfuggita al mio Tibaldeo, e nella supposizione che non vi possa dispiacere di averne i connotati , onde fare al medesimo un passaporto in regola, vi trasmetto quanto ho creduto bastante , per ora, a qualificare il soggetto. Il nostro Gamaglia farà il resto, a suo tempo , col suo bullino *.
      Mi piacerebbe che il Quatremere avesse conoscenza di questa scoperta. Sono certo che ne avrà piacere. Se vi si presenta occasione , informatelo della cosa o fatelo informare. Sono ecc.
      Pavia, g gennaio 1827. SegnatoA. Scarpa.
      * Questo voto dal celeberrimo Professore è stato compialo t ed egli è rimasto contentissimo del disegno da prima, poi dell'intaglio In rame, che 1'*g'8l° *'t- Giovila Garavaglia ha maestrevolmente asegoito, a che adorna questa ediiiooe.
      \
      ' ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (641/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Milano Scarpa Bossi Tibaldeo Gamaglia Quatremere Scarpa Professore Garavaglia Qie Luigi Giovila