Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (607/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 607 <»
      chi lo esaminò lungamente , da chi sa giudicarne. Ma sa Ella, quante idee mi si vennero destando nell' animo nel parlare di Raffaello? Di Raffaello, il cui nome, ci vien sempre opposto nelle letterarie quislioni, ogni qual volta si parli di verità da un lato, e dall'altro di bellezza ideale? - Ecco il romantico: si diri. - Romantico : e perchè nò? se di questo andare, anche Raffaello è romantico: anch'egli, povero artista, non sa d'ideale.
      Se io qui scrivessi una dissertazione, dovrei cominciare dal dirle, che il vecchio paragone istituito tra pittura e poesia, non è di quei paragoni che vadano, come dicono i retori, a quattro piedi ; se non forse in un senso non molto onorevole agli infaticabili ripetitori della sentenza d'Orazio : Ma lasciando questo per ora, e parlando ad uomo cosi dotté delle arti, coni' Ella è, debbo chiederle licenza di dire alcune cose di questo ideale , di cui tanto si parla.
      Intanto, se crediamo a Mengs (e come non credergli ?) Raffaello quando non aveva alcuna espressione forte da dipingere* era un puro imitatore della natura, nè sapeva che tosa, fosse bellezza ideale ». - 11 primo de'pittori moderni, l'esempio, second' altri, dell'ideale, non sapeva che cosa fosse Bellezza ideale ? Questo giudizio non parrà certamente un'ingiuria quando si rammentino le parole del WinkeUnan, che di certa età de' greci scultori , dice chiaramente : « 11 s'adonn&eut à l'idéal, s'écarte-» rent de la verità des formes , et travaillérent plus d'après le » système adopte que d'après la nature. L'art s'etait, pour ainsi » dire, fornice une nature particulière ». Ilavvi adunque un ideale che allontana 1' arte dalla verità delle forme, che la convertei Pregi e dif. di Raff. D. V. — Timi citano Raffaello , come sommo esemplare della belleaza ideale. Mengs, che certamente sapeva d'ideale, afferma >1 contrario* Questa contraddiaione non è certamente un argomento assai forte contro di noi.
     
      i


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (607/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Ella Raffaello Raffaello Raffaello Orazio Ella Mengs Raffaello Bellezza WinkeUnan Raff Raffaello Questa Questo Mengs