Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (605/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 6o5 «
      Della scoperta siamo debitori all' espertissimo occhio del sig. professore Angelo Boucheron di Torino. 11 celebre Toschi, che si potrebbe per antonomasia chiamare l'incisore di Parma , uno di quelli il cui bulino rende ancora il genio italiano invidiabile agli stranieri ; il Toschi , fresco del disegno dei quadri raffaelleschi di Spagna, che sono i più mirabili di quel giovine divino , giudicò questo di non minor forza e bellezza ; e disegnatolo da suo pari, per quindi intagliarlo, volle anche essere cortese di un contorno alla edizione del benemerito nostro Son-zogno, per rendere quasi testimonianza d' onore alle cure sollecite del valente traduttore della vita ed illustratore delle opere di Raffaello, il sig. Francesco Longhena.
      Vengo al quadro. Altezza di piedi parigini due e cinque pollici , sopra un piede e otto pollici di larghezza. La Vergine siede , tenendo tra le braccia il Bambino, che le sue stende a lei, e, sollevato alquanto il capo , rivolge lo sguardo, e più l' affetto all' innocente sorriso del S. Giovannino, che per invilo di Maria gli si accosta da un lato in atto di composta e placida maraviglia. Tenda nel (ondo, e a diritta dello spettatore un po' di cielo con nubi.
      La testa della Madonna e del Bambino sono cosa celeste: nel S. Giovannino un affetto semplice. In quelle, l'aura della divinità; in questo, più del mortale: ma in tutto, un amore, una tranquillità beata , una vivida pace di Paradiso.
      Tiene alla seconda maniera di Raffaello ; rammenta nel colorito la S. Cecilia , e nella composizione la Madonna della Seggiola , cui forse non precedette di molto. Segnatamente la testa delbiò con 75,000 fracchi questo tesoro di bellezza : ed ha il merito d'aver conservato all' Italia nn preziosissimo monumento. Nè vuol essere taciuto il patrio zelo del sig. prof. Boucheron, che potendo forze con maggiore vantaggio, farne ricco lo straniero , presoelse un possessore italiano.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (605/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Angelo Boucheron Torino Toschi Parma Toschi Spagna Son-zogno Raffaello Longhena Vergine Bambino S. Giovannino Maria Madonna Bambino S. Giovannino Paradiso Raffaello S. Cecilia Madonna Seggiola Italia Qie Francesco Giovannino Tenda Giovannino Cecilia