Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (601/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a» Coi mdunque che pochi sieno i quadri antichi i quali abbiano meno sofferto di questi dai restauratori e dal tempo.
      Nella Galleria di Firenze trovasi altro ritratto di una donna della stessa famiglia Doni ( forse la madre di Angelo ) di mano pure di Raffaello : ma siccome è della prima maniera, è evidente che fu da lui dipinto la prima volta che visitò la nostra città.
      (Vedi a pag. 5g, n. )
      Sopra la Deposizione di Cristo dalla Croce nel Sepolcro, dipinta da Raffaello, lettera scritta dal marchese Luigi de Torres, al vice-principe Borghese ecc.
      Stimatissimo sig. cavalicr Gozzano.
      La gentilezza con cui si compiacque di condurmi ad ammirare al superbo quadro di Raffaello rappresentante la Deposizione della Croce, nel nobile piano terreno del palazzo Borghese, vero linceo di belle arti, accresciuto con tanti capi d'opera dall'odierno sig. Principe, mi porge l'occasione d'indirizzarle questi brevissimi cenni sul pregio di questa tavola insigne, che non sembrami conosciuta quanto merita per varii rapporti, i quali la rendono una delle più celebri di quel genio sublime. Dico brevissimi cenni , perchè diffondersi su Raffaello oggidì sarebbe una vera pedanteria : Cui non dictus Hylas ?
      È notissima la distinzione che si fa comunemente delle tre maniere del Sanzio. La prima secca e meschina , che appellasi la Perugina ; la seconda di uno stile più grande, eh' egli acquistò in Firenze sui cartoni di Michelangelo, e di Lionardo, e^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (601/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Galleria Firenze Doni Angelo Raffaello Vedi Deposizione Cristo Croce Sepolcro Raffaello Luigi Torres Borghese Gozzano Raffaello Deposizione Croce Borghese Raffaello Cui Hylas Sanzio Perugina Firenze Michelangelo Lionardo Qie Principe