Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (598/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 5g8 mS. Giuseppe, ciambellano regio, direttore della A. Galleria , e dell' Accademia delle Belle Arti, presidente e primo deputato sopra la nobiltą e cittadinanza, ecc.
      Al zelo del sig. Senatore si debbe certamente che i suddetti quadri non abbiano incontrata la sorte di altri, pure di Raffaello, che furono gią in gallerie private fiorentine, di esser passati in mani straniere. Nč tale obbligazione č la sola che in Firenze le belle arti professino a questo signore. Amico del gran Canova, e di altri celebri artisti ne attinse pratica, gusto , ed amore per esse. Una numerosa raccolti di ritratti dipinti da' migliori nostri pennelli, ed alcuni fatti di sč stessi da' medesimi artisti, tutti di persone chiare per merito di lettere o d'arti, familiarmente trattate e conosciute da lui, adornano la sua abitazione. Direttore dell' Accademia delle Belle Arti non risparmia nč attivitą, nč generositą per essere utile alla medesima. La pubblica galleria č stata per lui arricchita d'opere degli Scultori fiorentini del mi-glior tempo, quali disperse e sconosciute, quali in pericolo d'essere distrutte dall' incuria, pił che dall' etą.
      Operaio della Chiesa cattedrale fiorentina ha promossa la riedificazione delle abitazioni del Clero, e cosi non meno che alla comoditą di quello, provvide all' ornamento di una parte della cittą. Si dice che voglia disporre di gran porzione del suo ricco patrimonio per fare la facciata del Duomo. In somma nel tempo che generalmente i privati non pensano che al proprio interesse, egli pensa , pił che a sč, agli altri della etą presente e della futura ed i posteri gli saranno tanto pił grati, quanto pił rari ne troveranno gli esempi nel tempo nostro, in cui (lo crederą ? ) non mancan oscuratori del suo ben operare !
      Ella intanto , sig. Longhena, si unisca meco , e coti tutti gli amatori delle buone e brave persone a far voti all' Altissimo che mantenga in vita questo illustre Filotecno a benefizio delle «oli imitatrici delle belle opere che^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (598/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Giuseppe Galleria Accademia Belle Arti Raffaello Firenze Canova Accademia Belle Arti Scultori Chiesa Clero Duomo Altissimo Filotecno Qie Amico Una Direttore