Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (587/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 587 «
      fresco de' volli e fino 1' umido delle labbra, cosa rarissima nei vecchi dipinti ) senza che siasi avuto d* uopo d' alcun restauro.
      Io non chiesi del tempo , in cui forano trasportati dalle rive dell' Arno a quelle del Rodano; ma è chiaro che, se il Bottari li vide, verso la metà del secolo scorso non erano ancor mossi. Passarono colà , per ciò che 1 Nenci mi disse , con alcune persone di casa Doni, andate a stabilirvisi per tenersi forse vicine ad antichi possedimenti eh' essa vi serba. Or sarà un anno che un marchese Doni, venuto a visitare :
      La dolce terra onde T origin ebbe gli ha riportati seco , non so dirti, se per destarne un desiderio fàcile a prevedersi, o per soddisfarne uno già fattogli conoscere. Raffaello , come consta , mi si dice , da un documento dell' archivio dei Doni, ebbe per essi da messer Agnolo ( il quale, secondo il Vasari, spendeva volentieri , ma con pik risparmio che poteva nelle cose di pittura e di scultura) 700 scudi, che al bravo gentiluomo parvero sicuramente gran somma. Il successore di messer Agnolo ha stimato far cosa graziosa alla terra de' suoi padri, accontentandosi di 5ooo ( il contratto non è più vecchio di tre o quattro mesi) dopo di che i due ritratti furono con gran gioia del Principe, che per ora non saprebbe staccarsene, collocati nell'appartamento della reale sua sposa.
      Mi meraviglio davvero che il tuo Quatremere, quando gli avea per cosi dire sotto la mano ( poiché suppongo eh' ei non stia sempre adagiato nella sua seggiola accademica di Parigi, e siasi trovato almeno una volta presso Avignone, quando per esempio avrà fatta la sua visita alla casa quadrata di Iftmes) non abbia fatto un passo di più per vederli. Due quadri di Raffaello in Francia mi sembrano tale cosa da far correre qualche posta a chi sappia quel che sia Raffaello, e mollo più a chi ne scriva la Storia.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (587/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Arno Rodano Bottari Nenci Doni Doni Doni Agnolo Vasari Agnolo Principe Quatremere Parigi Avignone Iftmes Raffaello Francia Raffaello Storia Qie Raffaello Due