Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (501/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ?5> 501 «5
      Dietro una- tale classificazione, devesi prima di tutti nominareGiulio Pippi , o Giulio Romano , gran disegnatore ,
      che spesso tarpa Tali al genio , e fa gli «limi servili. Tutta Roma fu la loro accademia. Raffaello , diede a sè stesso una instiamone sua propria, e sui grandi prìncipi per esso «coverti nell'arte In sua scuola fondò : che prima cercò farsi culto, e gentile , perchè l'umanità dell' animo ha perenne efficaccia sulle opere dell'artista e del letterato. Nella scuola del Padre e del Perugino apprese la diligenza, e un santo timore nel fare: ma per tempo s'accorse che gli ultimi finimenti ed estremamente curati nella scuola del Perugino, non volevano essere troppo squisitamente ricercati. Dice l'Armenino che se tutti li dipintori dell' età di Pietro avessero unito quella diligentissima loro ma-/ niera alla morbidezza di un far largo, anziché secco alquanto ed angolare, li dipintori posteriori poco gli avrìano avanzati ! A questo pregio mirò salire Raffaello, e vi giunse. La natura fu sempre la sua prima scuola , e quella amorosamente ritrasse ; ed è da osservarsi, nota il medesimo Reynolds, che nel disegno della disputa del SS. Sacramento, resa comune nell'incisione del Caylus, vedesi aver Raffaello fatto quello schizzo sopra nudi, e ricopiato le forme non solo di essi, ma i loro assetti, e fino la berretta : lo che meglio vedesi nello schizzo della Scuola d'Atene, ove le figure sono poste senza tuttavia essere colla magnificenza dell'arte panneggiate. Tanto fu studioso del naturale! Poscia procacciò questi buoni materiali nobilitare con ciò cbe appellasi sublime dell' arte, che ordinariamente nelle accademie non si insegna. Perchè nell' arte ha un linguaggio universale e grande, solo capace di comunicare il conoscimento della più alta ragione delle cose ! Avvi una metafisica superiore artistica ; una teoria sublimiore che insegna l'alto stile uobile , greco e conveniente ad ogni carattere, e ad ogni età ; che è austero nella parità delle forme ; che mira alla magnificenza e ragione del piegar!; ; che scopre la spiritualità dell' idea , la giustizia della movenza, la nobiltà della posa. Questo stile ha luogo nella concezione, nella composizione, nella esecuzione ; poiché lo stile è la gran-
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (501/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Pippi Giulio Romano Tali Roma Padre Perugino Perugino Armenino Pietro Raffaello Reynolds Caylus Raffaello Scuola Atene Qie Raffaello Nella Sacramento Questo