Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (494/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 494 «
      di colore e di effetto. Noi abbiamo già osservato in tatti li lavori pertinenti alla sua prima maniera, salvo alctraa eccezione, un tono chiaro, un colore vivace , poche ombre, fondi poco lavorati, una finitezza preziosa, ap-prossimantesi a quella della miniatura 1 : e possiamo farsi una giusta idea di tale maniera, e della sua più grande perfezione sui due ultimi quadri che fece prima di andare a Roma, cioè la Madonna detta la Giardiniera che trovasi nel Museo reale di Parigi, e '1 Cristo
      i Vedi a pag. 58 e seg.
      * A questo proposito non vogliamo tralasciare di registrar» qui la notizia importante annunciata dal n.° 66 della Gazette de France , 6 marzo 1828 , del rinvenimento fortunato d' un quadro originale di Raffaello , la Bella Giardiniera. detrarr* al merito di quello del Museo Reale, universalmente creduto opera del Sanzio, si parla quivi di questo come d'una copia fatta dallo stesso Raffaello : dunque allora due stessi quadri avrebbe operato il Sanzio in un' epoca in cui gli mancava il tempo a compiere le cose cominciate ? come il Vasari avrebbe fatto cenno solamente di quello che dovette lasciare imperfetto alla sua partenza per Roma?
      Il nuovo ritrovato dicesi proveniente dal cardinale Mazarin , che lo teneva sull' altare della cappella particolare : alla sua morte. il lasciò in legato al sig. de Primodan, da un discendente del quale fu venduto nel tempo della rivoluzione. Parrebbe in conseguenza che Francesco 1. non avesse avuto che una copia , od almeno una ripetizione, e che il card. Mazarin o avesse avvio F originale , od avesse cangiato la replica eh' egli s* era procurata, coli'originale esistente a Versailles. Questa notizia si appoggia alla testimonianza di Le Brun , 1' autorità del quale ha avuto sempre grande estimazione.
      Noi con questo estratto non abbiamo avuto altro di mira , cbe di porre sotto agli occhi de' nostri leggitori una notizia , che ad ogni modo potrà sempre occupare 1' artista e 1' amatore.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (494/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Roma Madonna Giardiniera Museo Parigi Cristo Gazette France Raffaello Bella Giardiniera Museo Reale Sanzio Raffaello Sanzio Vasari Roma Mazarin Primodan Francesco Versailles Le Brun Qle Mazarin Questa