Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (454/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 454
      uà altro \ ma questo fatto non indebolirebbe il valore della rassomiglianza che il Lanzi dà a questa testa 1, attribuendole il primo posto sotto tale rispetto : questi pone per secondo il ritratto detto da lui il Mediceo, e che deve essere quello di Firenze, sul quale appunto è stato disegnato ed intagliato il ritratto messo in fronte al testo francese di quest'opera, ed onde porge la storia la breve notizia che l'accompagna*. Fa uopo aggiungere a queste immagini, più o meno fedeli, quella d'una piccola figura veduta intiera, seduta ed avviluppata in un panno, intagliata su d'un disegno da Marcantonio, la quale por* ge bastantemente una giusta idea di tutta la persona **.
      Se tutti questi ritratti hanno fra di loro una sorprendente concordanza, siamo, forzati di confessare , esserci stranamente ingannati sopra alcuni altri. Si credette , per esempio, per lungo tempo di riconoscere Raffaello nel ritratto d'un giovane di quindici anni, che tiene appoggiata la testa sulla sua mano. Quest' opera trovasi nel Museo reale a, ed è certamente delle più finite : il pennello dell' Urbinate niente ha fatto dii Storia pittorica ecc. edizione di Milano, presso Silvestri, iom. a.o, pag. 89.
      * Fedi la nostra nota apposta a pag. io. = Nelle Effemeridi letterarie di Roma, Agosto 1821 , leggesi una dottissima descrizione di questo ritratto del Sanzio, scritta per Melchior Mis-sirini.
      ** Abbiamo vedalo una bellissima prova di questa stampa nella ricca e scelta raccolta di stampe antiche, possedute dall' illustre march. Malaspina di Sannazaro ; il quale ne ha compilato, e pubblicalo un molto ben ordinato Catalogo, in 5 volumi in 8.» Milano 1824: Vedi voi. 3.©, pag. 55 : e Bartsch, tom. i4.°, pag. 36g.
      » Sotto il n.o II52= Vedi la nostra nota a pag. 248.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (454/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Lanzi Mediceo Firenze Marcantonio Raffaello Museo Urbinate Milano Silvestri Nelle Effemeridi Roma Agosto Sanzio Melchior Mis-sirini Abbiamo Sannazaro Catalogo Vedi Bartsch Vedi Qle Quest Malaspina