Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (446/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 446 «
      quadro della Trasfigurazione, terminato alla maniera che si è detto, ma a quello che sembra dovente aver*
      defunta, ov' è la di lei iscrittone che ce lo dice. Al contrarto il Vasari, e 1' Anonimo lo dicono morto in sua casa , da dove poco prima mandò via t amata sua ; ore L*ro*jtr* la tavola della Trasfigurazione che aveva finita per il cardinale del Monte.
      11 Martinelli vi aggiunge altrove, che Raffaello in sua casa, e colla sua assistenza fece condurre a fine da mastro Lorenzet-to fiorentino le predette statue di Giona , ed Elia. Ora fl Vasari aveva pur deUo , che Raffaello per lasciare memoria di sè fece murare un palazzo a Roma in Borgo nuovo , il quale Bramante fece condurre di getto. Il sig. Piacenza nelle sue Note al Baldinucci, tom. i.o, pag. i53 e 351 è di parere, che questo palazzo fosse architettura di Bramante ; ma il Comolli osserva che si è sempre, e costantemente creduto, che fosse questa casa architettata da Raffaello medesimo, però colla direzione di Bramante. Ma ciò non importa alla nostra questione. Fu demolita la fabbrica al tempo d' Alessandro VII per fare una piazza avanti 1* ingresso nel colonnato suo di S. Pietro. Allora apparteneva al Priorato di1 Malta, cui fu pagata scudi 7163. 34, come si ha dal solito MS. La località sua è registrata alquanto incerta dal Fontana ; ma io trovo nella pianta originale di tutto quel contorno, fatta levare dal Papa , eh' essa cominciava dal mezzo delti due bracci dei portici ; e si estendeva in isola alla fontana aUuale sulla piazza dei Rusticucci, lunga, con una qualche irregolarità , per quel verso , quasi 400 palmi ; larga intorno a palmi 1 y5. 1* facciata principale riguardava S. Pietro , ed è quella conservataci nella raccolta de' palazzi moderni del Ferrerio , parte 1.*, tav. 9, molto ornata e magnifica ; sempre nominato palazzo di Raffaello e del Priorato ».
      Coleste saranno buone notizie ; tuttavia elle non paiono le prove che il sig. avv. Fea promettea per identificare il luogo ove mori Raffaello : inoltre pregheremo il sig. avvocato a produrre più salde ragioni delle asserite nozze celebrate e non consumate del Sanzio.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (446/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Trasfigurazione Vasari Anonimo Trasfigurazione Monte Martinelli Raffaello Lorenzet-to Giona Elia Vasari Raffaello Roma Borgo Bramante Note Baldinucci Bramante Comolli Raffaello Bramante Alessandro VII S. Pietro Priorato Malta Fontana Papa Uuale Rusticucci S. Pietro Ferrerio Raffaello Priorato Raffaello Sanzio Ora Piacenza Pietro Pietro Fea