Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (443/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      > 443 <
      Se il dolore si misura dalla perdita, nessuna perdita Gener«1* com-
      1 ' * pianto cagionatoio questo genere ha dovuto cagionare un dolore para- ^aiu mone di gonabile a quello della morte di Raffaello, pervenuto al colmo della più alta riputazione che il genio possa dare, e colto iu un1 età che pel maggior numero quella si è ancora delle speranze. Quai capi d1 opera furono tolti con esso lui air ammirazione dei secoli ! Quali grandi e belle idee già vicine a veder la luce sono rientrate nel nulla! Tutto ciò che vive, tutto si riproduce nella nalu? ra : le stagioni, gli anni, le generazioni, L popoli, gli ^ imperi si succedono il solo ingegno non ha successore, e passeranno molti secoli pria che si possa non dirò opporre, ma neppure paragonare un pittore a Raffaello. Tali erano i lamenti del pubblico \ e questi tristi pensieri sembravano un velo lugubre disteso sopra tulli i sensi, e secondo 1' espressione del Bembo disteso fino sulla natura.
      Venne concesso ad alcuni genj straordinarj di esercitare sopra i loro contemporanei lv impero d' nna superiorità inaccessibile dall' invidia, e che, ben lungi dall'anno della nasciti di Raffaello, i483,e non come hanno creduto certuni , che fosse cioè nato e morto in uno stesso giorno dello stesso mese.
      Ragionevolmente si duole il dotto Fea, che nella Descrizione delle Immagini del Bellori, ediz. a.*, pag. 72 , che in tutte le edizioni del Vasari in fine della vita del Sanzio, da tutti gli editori di esse vite del Vasari, e dagli altri fino al 18a 1 siasi sempre riportata male la data della morte di Raffaello, fissandola «Hi 7 di aprile, quando avvenne invece il giorno 6 ; e riferiscasi con inesattezza l'iscrizione posta dal Bembo al Sanzio: errore nel quale è caduto pure lo storico fancese, che noi emenderemo nell'appendice n.° i5, riportandone coli esattamente la suddetta inscrizione del Bembo.
     
      \


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (443/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Gener Raffaello Raffaello Bembo Raffaello Fea Descrizione Immagini Bellori Vasari Sanzio Vasari Raffaello Bembo Sanzio Bembo Tutto Tali