Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (421/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      4
      » 4si «
      dire. £ quindi per questo l'opera in cui lo studio e l'e-secnzione pratica tengono il primo posto, sarà sempre, siccome le qualità del corpo rispetto a quelle dell'animo, considerata inferiore a quelle produzioni in cui il lavoro, il sapere e 1' esecuzione brillano bensì, ma come ministri del genio, come istrumenti di belli pensieri, come interpreti dei sentimenti e dei concepimenti più elevati.
      Concludiamo adunque ciò essere che ha messo Raffaello al di sopra di ogni confronto, non solo coi rivali che furongli suscitati contro quand'era in vita, ma ancora con tutti coloro che l'hanno seguito. Da ciò provenne quella perpetuità di riputazione che, allorquando le sue opere saranno scomparse per 1' azione del tempo , porrà il suo nome accanto a quelli degli uomini grandi dell' antichità, cui la posterità non ha mai cessato di venerare, quantunque non ne rimanga che la memoria.
      U quadro della Trasfigurazione mise il colmo alla gloria di Raffaello, non solamente perchè fu l'ultima produzione del suo genio, la più grande delle sue composizioni a olio } ma ancora perchè dessa è quell' opera nella quale si è concordemente riconosciuto dalla parte del pittore 1' accordo del maggior numero dei meriti della pittura: quella in cui si vede, aver egli portato al più alto grado l'eccellenza del pennello, la forza del colore, la magia del chiaroscuro, ed altre qualità pratiche , onde non si potrebbe dare P idea col discorso } ed aggiungiamo pure senza pregiudizio, tutte le perfezioni morali, che siamo abituati a riconoscere nelle sue altre produzioni. Chi non sa che questo quadro ha esercitato soventi volte la mente osservatrice dei critici o


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (421/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Trasfigurazione Raffaello