Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (404/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 4°4 ^Vi si distingue colla piò grande chiarezza il movimento generale dell'esercito di Costantino, che insegue l'inimico e lo costringe a gettarsi nel Tevere, dove si vede Massenzio che sta per precipitarvisi col suo cavallo $ e nello stesso mentre più lungi un simile movimento ha luogo sul ponte Flamminio, dove , secondo Eusebio , il tiranno avea fatto preparare altro ponte destinato ad aprirsi ed a rompersi sotto i passi di Costantino se lo avesse perseguito fino in Roma.
      Un bassorilievo dell'arco di Costantino, del numero di quelli propriamente che furono eseguiti a1 suoi tempi 1 e, che segnano la decadenza dell' arte, rappresenta ugualmente la disfatta di Massenzio. Tutto l'esercito , fanti e cavalieri, appaiono sommersi nelle acque del Tevere, che si vede personificato presso un'arcata, sopra la quale sorgeva, prima che venisse guasta, la figura di Costantino coronato dalla Vittoria.
      del tiranno coli' intera distruzione del suo partito : vi si veggono il Tevere, il ponte, il campo, il monte Mario, e per ultimo l'aiuto invisibile del Cielo, dato a Costantino da tre Angeli, che impugnano la spada a favore di lui.
      « È mirabile, cosi nè scriveva il lodato sig. Missirini, nella battaglia di Costantino, che non solo la moltitudine delle figure ivi poste si combinano in armonia coli' assieme del quadro, ma ogni gruppo vi fa un quadro a parte : la quale avvertenza do-vriano avere tutti li grandi compositori Li disegni di tutta questa grande parete ritratti dal Camuccini formano per sè soli una gallerìa dì composizioni compiute, anche prese isolatamente. Ciò prova l'altezza insieme, la vastità e l'ordine della concezione di Raffaello. »
      1 Non bisogna confonderli con quelli che furono levati dall' arco di Traiano.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (404/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Costantino Tevere Massenzio Flamminio Eusebio Costantino Roma Costantino Massenzio Tevere Costantino Vittoria Tevere Mario Cielo Costantino Angeli Costantino Camuccini Raffaello Traiano Qle Tutto Missirini