Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (402/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 403 48
      animo di rendere la composizione più riunita e più compatta, se si può dirlo, quasi avesse voluto dare l'idea d'una mischia più confusa. Quindi gli fu dato qualche volta il rimprovero d'avere per tal modo rinserrata la sua battaglia sopra una sola linea in lunghezza, un poco troppo a somiglianza di quelle che la scultura per causa della natura ristretta de' suoi mezzi, fu forzata di far vedere sopra li bassirilievi antichi.
      Nessun pittore ha saputo meglio del Sanzio imitare l'antico, non prendendo dalle statue e dai bassirilievi degli antichi se non ciò che conviene al genio della pittura. Troppo spesso si cadde in errore volendo produrre col pennello lo stile e il gusto della scultura, o nel comporre quadri i quali non sono che bassi-rilievi , o nel dare al carattere del disegno quella certa freddezza propria tutta del marmo ; oppure nello imitare , nell' acconciatura de' panneggiamenti, la durezza delle pieghe angolose e perpendicolari di certe statue. Raffaello dotato d'un sentimento non meno squisito di quello che fosse il suo gusto, ha dato in questa materia la lezione e il modello della giusta via da tenersi. Nessuno ha messo a profitto più di lui gli esempli dell' antica scultura; ma egli ne seppe trasfondere ne'suoi quadri le tracce , le pratiche e lo stile corredandoli però di tutte le cognizioni e tutti i mezzi dell'arte sua.
      Non è punto da dubitare, che gli ammirabili bassirilievi delle battaglie di Traiano, trasportati all'arco di Costantino, e quelli eziandio della colonna Traiana, non abbiano guidato Raffaello nel concepimento generale , come pure nelle idee particolari della sua Grande Battaglia. L'osservatore vi troverà certamente diverse combinazioni attinte alle pure fouti dell' antichità j e il


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (402/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Traiano Costantino Traiana Raffaello Grande Battaglia Quindi Raffaello