Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (401/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 4oj «
      grande soggetto appartiene realmente a Giulio Romano, bisogna rendere a Raffaello tutto intiero quello della più grande composizione istorica che esista in pittura. A voler credere al disegno originale, questa vasta scena di battaglia sarebbe stata più numerosa nelle figure, più variata ne' suoi aspetti. La lontananza avrebbe presentato una catena di montagne, alle cui falde si sarebbono veduti a combattere alcuni distaccamenti dei due eserciti; lo che avrebbe contribuito, ampliandone il soggetto , a dargli, mirandolo , una maggiore estensione. Giulio Romano nella sua esecuzione ba soppresse parecchie di queste parti. Pare che abbia avuto in • ' iquello del ritratto di papa Giulio II, di evi parlasi a pag. della stessa misura del dipinto, ed il quale conservasi io casa Corsini a Firenze. Alcuni hanno pensato che Raffaello non si Cosse legato a tanta precisione di forare li suoi Carimi o disegni , per trasportarli sul piano dove li voleva eseguire inpittura^ ma che ciò si facesse da chi li copiava o ne eseguiva le composizioni. Ciò potrà esser vero relativamente alle pitture a olio ; e il Cartone di casa Corsini, operato da! Sanzio per la Sua tavola potrà aver servito allo scolaro per farne la copia; nella quale occasione dallo slesso sarà stato bucalo per trasportarne ' sulla tavola esattamente i contorni segnati dal maestro: ed anche nel caso nostro è giustissima questa osservazioBe, perchè lo- scolaro esegui la pittura, onde il maestro aveva preparato il Cartone. Ma tuttavia è forza confessare che, essendo la maggior parte dei Cartoni di Raffaello ponti con un ago sopra i contorni, egli stesso si servisse di questo metodo per trasportarli sulle tavole, tele o sul muro : che se i detti Cartoni non si veggono guasti dello spolverizzo che vi si batte sopra per introdurre il nero nei piccoli fori fatti dall'ago; bisogna credere che sotto vi ponesse una seconda carta bianca , la quale ricevendo medesimamente tulle le punture, servisse questa di spolvero per passare il disegno sul piano da dipingere.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (401/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Giulio Romano Raffaello Romano Giulio II Corsini Firenze Raffaello Cosse Carimi Cartone Corsini Sua Cartone Cartoni Raffaello Cartoni Qle Giulio Pare Alcuni Sanzio