Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (397/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 397 «
      Egli è certo che H due più'belli soggetti della sala di v,'!onedi Costantino.
      Costantino ebbero Raffaello per autore, e furono di- -pinti sui disegni che ne avea lasciati. Richardson parla, Frane. jt9uUo. come avendolo veduto 1, del disegno della Visione ce* leste , fatto a penna da Raffaello, acquerellato e lumeggiato ; e ne indica le differenti gallerie per le quali è passato prima d' ornare il gabinetto del duca di De-vonshire.
      Raffaello, m questa composizione ha preso per momento del suo soggetto, quello in cui l'imperatore parla a suoi soldati. Sempre fedele osservatore dei costumi dell' antichità egli ha saputo con grandissima abilità conformarsi ai modelli dei bassirilievi della colonna Tra-iana, o degli archi trionfali, che ci offrono sì di spesso 1' atto di parlare ai soldati, atto presentato pure sopra una quantità di monete imperiali. Costantino è figuratofaello, è probabilissimo che il Sanzio ne avesse'di già disposte e preparate le invenzioni, siccome affermano il Taja nella sua Descrittone del Palazzo Apostolico, il Fea in quella di Roma , il Bellori in quella delle Immagini, e molti altri ; i quali anche a' accordano ad attribuire l'esecuzione dell'ultima pittura, la Donazione, a Raffaello del Colle; e giudicasi per rispetto allo eseguimento di gran lunga superiore alla terza, il Battesimo , operata dal Penni. Ambidue queste pitture furono disegnate ed incise da Francesco Aquila nel 1722, assieme a tutti gli a freschi delle sale Vaticane dipinte dal Sanzio.
      z Richardson ibidem, tom. 4>°> pag. 4»G e seg., dove saviamente confrontando il suddetto disegno originale di Raffaello collo eseguimento a fresco operato da Giulio Romano, osserva alcune delle principali varietà introdottevi malamente per soddisfare al caprìccio degli allogatori delle opere ; causa fatale il più delle volte di far commettere spropositi grossolani agli artefici più abili !


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (397/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Costantino Raffaello Frane Visione Raffaello De-vonshire Tra-iana Sanzio Taja Descrittone Palazzo Apostolico Fea Roma Bellori Immagini Donazione Raffaello Colle Battesimo Penni Francesco Aquila Vaticane Sanzio Raffaello Giulio Romano Richardson Costantino