Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (395/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 395 mNon abbiamo bisogno di fare la stessa dimanda sul-l'agnello che trovasi ai piedi della Clemènza } giacché questo simbolo è il solo che la caratterizzi, quantunque anche senza di esso la figura solasi farebbb riconoscere per quello che è, all'ingenuità del suo contegno, e all'acri a della sua fisonomia.
      Leone X avea premura di voler terminare le pitture della sala di Costantino, é Raffaello avea pure buonissi- Commino, me ragioni, come lo si vedrà, per soddisfare alla Vólontà del Papa. Pare eh' egli stasse disponendo iutti li materiali di questa grande e nUova intrapresa ^ nel mentne clie lavorava dietro alla Trasfigurazione, l'ultimo de'sudi quadri a olio, e che sicuramente lo impedì di terminare li disegni della sala di Costantino. ; 1 «
      Quattro grandi soggetti relativi alla storia del primp imperatore cristiano doveano occupare le quattro facce di questo vasto luogo} cioè,- la sua Visione celeste, la sua Battaglia contro Massenzio, la Cerimonia del suo battesimo e la Donazione di'Roma, ch'egli fece al Papa.
      Pare che Raffaello si sia occupato di questi soggettialla vita, anche lunga di qualunque pittorè. Egli pare la perfezione delle arti, dell' ingegno e della mauo avesse un limite prefinito. Raffaello lo toocò, e vivendo ancora potea eccederne il confine; perchè parmi da alcun che di questa figura dejla Giustizia , eh' egli avria corso pericolo col raffrontarsi sempre Colte meraviglie anteriori del suo divino pennello. Godi egli lasciò tutto perfetto, e non ebbe torto il Bellori di dire, cbe non mosse mai linea ignobile ; non palesò mai vii pensiero, sollevando ogni tratto suo alla dignità , alla grazia, alla bellezza. »
      Si pretende da molti eh' egli stesso Raffaello dipingesse, nel medesimo modo ancora la testa del S. Urbano, che quivi vedesi nel contorno del quadro principale/
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (395/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Clemènza Costantino Raffaello Vólontà Papa Uova Trasfigurazione Costantino Visione Battaglia Massenzio Cerimonia Donazione Roma Papa Raffaello Giustizia Colte Bellori Raffaello S. Urbano Qle Pare Egli Raffaello