Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (370/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 370       Questo partito singolare di composizione, che sembra fare dell' accessorio il principale , trova la sua spiegazione tosto che vedesi l'Arazzo. Non havvene in fatto nessuno che colpisca più gli occhi, e faccia un più bell'effetto; il quale è tutto dovuto alla sorprendente ricchezza di queste colonne torte scanalate, ed ornate di fogliami dorati, di cui l'arte degli arazzi ha saputo riprodurre tutta la ricchezza e lo splendore con una sorprendente verità.
      Noi siamo portati a credere che Giulio Romano avesse una grandissima parte nello eseguimento di questo cartone , nel quale sicuramente si osserva più d' una bella e nobile figura; ma che è specialmente considerevole pel contrasto dei due mendici storpiati, la cui singolare verità sembra che sia il tipo ideale di tutte le deformità, onde la natura può affliggere una creatura umana.
      Blìma accecato Il settimo dei cartoni d'Hamptoncourt, cioè delle — pitture originali sulle quali furono eseguiti li celebri IntDorii°nyd* arazzi del Vaticano, rappresenta l'accecamento di Elima. Questo incantatore resisteva alle predicazioni di S. Paolo, e cercava a storre il proconsole Sergio dall' abbracciare la religione cristiana.
      Raffaello ha trattato questo soggetto con quella tale composizione che gli fu famigliare, vuoisi dire, quella -in cui una certa corrispondenza, stabilita tra le masse del quadro, vi'produce una vera simetria di linee, generalmente gradevole all' occhio, perchè il suo effetto è di rendere più pronta e più chiara la intelligenza del tutto insieme; ma più gradevole ancora , e lo si può
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (370/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Arazzo Giulio Romano Hamptoncourt IntDorii Vaticano Elima S. Paolo Sergio Qle Non Questo Paolo