Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (366/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      > 3GG «
      un tempio, sulla quale sta l'Apostolo, serve ad esso come di palco o tribuna, intorno a cui 1' uditorio si è posto ia cerchio, e con arte somma distribuito in gruppi diversi, per la varietà delle figure , altre in piedi, altre assise. Questa distribuzione, che rende quasi isolato il sacro oratore , nel collocarlo sul dinanzi del quadro , dà a tutta la persona una grandezza di proporzione relativa , che sembra aggiugitere l'effetto di una nuova superiorità a quello dell' atto autorevole pel quale primeggia sugli uditori.
      Non v'ha composizione, che non debba mirare a produrre per gli occhi relazioni piacevoli tra le parti ed il tutto , assoggettando all' armonia delle linee , ed a ciò che dicesi effetto pittorico i gruppi, e loro collegamenti. Quel bell'accordo che incanta i sensi, e che Raflaello ha posseduto sovra ogni altro pittore, non è però nelle sue opere , a giudicarne con maggiore elevatezza di critica , che un merito secondario. Certamente avvi appo di lui un ordine di combinazioni più savie} poiché non solamente ne' suoi quadri si può rendere ragione dei movimenti e dell'azione di ciascuna persona, ma si può ancora chiedere conto a ciascuna di quello ch'essa sente e pensa } ed è vero il dire che le idee e le affezioni vi si compongono, vi si contrastano, e vi si aggruppano come li corpi.
      Si distinguono nel cerchio degli uditori di S. Paolo cinque gruppi, se così si può dire, d' affezioni opposte fra di loro, la cui espressione alternativa indica tutte le specie di disposizioni degli animi.
      Dietro 1' Apostolo si trovano riunite tre persone , il cui contegno e le fisonomie non manifestano che una fredda ammirazione. 11 secondo gruppo d'uomini se-
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (366/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Apostolo Raflaello S. Paolo Apostolo Qle Questa Paolo