Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (363/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 363 «
      veJe da un' altra parte, sulle gradinate di nn tempio , S. Paolo che disdegnosamente protesta contro il sacrilegio che si prepara } e rivolgendo la testa , lacera le sue restimenta *. Nulla di'più nobile e parlante della espressione di questa figura , cui miràbilmente contrasta, per una varietà di perfetto gusto, quella di S. Bar* naba , la quale sta dietro S. Paolo colle mani giunte, e prega il cielo che impedisca lo scandalo.
      * Di questa magnifica figura possedeva il cav. Giosuè Reynolds, presidente della reale accademia di Londra nel suo famoso gabinetto di disegni originali, un primo studio dello slesso Raffaello per disporla nella movenza più espressiva, e nélV atteggiamento più conveniente. Nel 1791 fu esso venduto assieme a tanti allri preziosi monumenti delle Arti del valentissimo Ingleae , e passò a Vienna nel gabinetto Griinling dove conservavasi sotto al n.° 1 o38dalla vendita del quale venne conservato ; e per amichevole cortesia del signor Giuseppe Griinling è giunto ultimamente in possesso dell' illustratore di questa Storia, il quale lo conserva come una delle cose sue più preziose.
      Questo studio è fatto a penna, sopra carta di quei tempi, e vi sono qua e là indicate le ombre a tratti di penna , siccome usava il Sanzio nello schizzare sulla carta li suoi pensieri. La maniera nella quale venne eseguito, è la più larga e la più robusta dei migliori tempi della sua vita pittorica ; e nel ricco manto in cui è ravvolta la figura dell' Apostolo si vede dalla parte del braccio sinistro una variazione, che non esegui nel grande Cartone per 1* arazzo. Esso è alto millimetri 0^9 e largo 119 e porta impressa soli' angolo destro della parte inferiore que-
      sta marcaSH I R
      , la quale è quella onde contrassegnava i disegnioriginali della sua raccolta, il prelodato signor Reynolds; il quale distese questo sopra uua carta più forte, affine di guarentirlo dai guasti del tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (363/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




S. Paolo S. Bar S. Paolo Reynolds Londra Raffaello Arti Ingleae Vienna Griinling Giuseppe Griinling Storia Sanzio Apostolo Cartone Reynolds Paolo Paolo Nel Esso