Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (361/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      «
      9» 361 <3
      posizione a quelli che ne conoscono P intaglio, e destino il desiderio di conoscerla , a chi non ne ha idea \
      * In casa del signor Romualdo Bufera , nobile di Fabriano conservasi di questa stessa composizione un bellissimo disegno, il quale vuoisi da alcuni intelligenti, che sia un primo pensiero di Raffaello per prepararsi alla grande esecuzione del famoso Cartone; e da alcuni altri pretendesi, forse con più ragione, essere uno di quelli che il Sanzio faceva per soddisfare alle istanze di chi ne lo pregava. Questo disegno fu eseguito a tratti di penna ed acquerellato sopra una carta grossa, ora un po' guasta nelle estremità , ma conservato nel più interessante : la sua lunghezza è di t piede ed once 3 del passetto romano , ed ha once i3 di altezza. Sotto al gruppo di mezzo, formato dagli Apostoli, che si presentano di fronte allo spettatore come da un palco, leggesi sopra il basamento del gradino superiore in carattere quasi stampatello :
      RAPHEL . VR . . . AS PER . VGO . . DACARDO fra le lettere VR ed AS il foglio è lacerato ; e l'ultima D della voce DACARDO è equivoca, ed ha l'asta un poco prolungata, talché potrebbesi prendere anche per uh P ; e sembra questo sia il nome del casato della persona per la quale fu fatto il di- fjsegno : ma nfe con una lezione, nè con l'altra si è potuto scoprire [ L (jc 0 chi potesse essere. La disposizione, l'atteggiamento e il numero \ ')
      delle figure, ci sembrano in tutto simili al grande Cartone ese- ^ ' t .*
      guito in arazzo , per quanto almeno possiamo giudicare da uno / / f schizzo, che ci ha favorito unitamente alla notizia il nobile sig. (J^^/Vi. . Luigi Canali. Vi si veggono terminate le sole figure principali nel mezzo, mentre molte di quelle che sono in dietro , o come suol dirsi collocate sull' ultimo piano, vi sono soltanto indicate. Il primo proprietario , forse , di questo prezioso . monumento per salvarlo dall' ulteriore lacerazione , lo aveva incollato sopra un'antica carta manoscritta, la quale è un foglio di un vecchio libro della famiglia Bufera con alcuni conti., in fronte al quale leggesi la data dell' anno i588.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (361/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Romualdo Bufera Fabriano Raffaello Cartone Sanzio Apostoli Cartone Canali Bufera Questo Sotto Luigi