Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (359/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2» 359 48
      cita e divina autorità. E ben S. Pietro, tra quelli, sembra essere colui, il quale dal maestro è scelto a capo di quella spirituale ambasceria } colui, che lo Spirito Santo prende come organo del decreto emanato contro Anania. La sua posa austeramente simetrica, il suo abbigliamento, la severità dello sguardo, e della fiso-nomia, 1' azione tranquilla ma energica del suo gesto, tutto ha il linguaggio dell'inspirazione, tutto annunzia r interprete della divina vendetta. Sembra eh' ei dica : Voi avete mentito in faccia allo Spirito Santo. Ha parlato , e il gastigo segue. L'Apostolo eh' è presso lui innalza il braccio diritto ; e il suo'dito, indicante il cielo , ti spiega d' onde proviene il decreto di morte.
      Niente di meglio per la spiegazione del soggetto, e per il suo effetto pittoresco , che il ricinto di quel palco , su cui innalzasi il gruppo degli Apostoli, e il di cui fondo , povero e semplice com' essi, non d'altro s'adorna che delle pieghe di un panneggiamento sospeso. E questo è il luogo destinato a ricevere le offerte, e a distribuire i doni, e le elemosine tra i fedeli.
      Non si saprebbe far meglio comprendere l'azione principale per mezzo delle circostanze di luogo, di tempo e di persone. Alla diritta del palco si veggono giu-gnere diversi Cristiani, alcuni portando denari, altri carichi di roba o di mercanzie, il cui tributo si dee deporre ai piedi degli Apostoli. Dall' altra parte si fa la distribuzione a quelli che aspettano fuor della balaustrata che chiude il ricinto. Due Apostoli presiedono al ripartimento , l'uno tiene un sacco di denari, 1' altro vi prende quelli, che sembra numerare ad un uomo, il quale tende le mani come in atto di dire : Ancora.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (359/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




S. Pietro Spirito Santo Anania Voi Spirito Santo Apostolo Apostoli Cristiani Apostoli Apostoli Ancora Qle Pietro Sembra Dall Due