Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (353/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      s> 353 «ctolto il vigor dell'età, e del suo ingegno. Quando se ne considerano le composizioni sotto 1' aspetto della grandezza dei pensieri, della forza del disegno, dello stile, dell'espressione, siamo costretti a scorgervi una nuova prora dell' avanzamento continuo , che tanto si fa sentire nella successione delle sue opere. Là ei si facea maggiore di sè stesso ; e noi coroneremo colla raccolta di que' memorandi soggetti, non solamente le produzioni dell' Urbinate , ma tutte quelle dell' ingegno de' moderni nella pittura.
      Onde farsene un' idea precisa, bisogna riunire col pensiero i sette Cartoni originali di questa raccolta, che noi avemmo la fortuna di vedere più volte in Inghilterra , ai magnifici arazzi, i quali nella serie imponente che si conserva a Roma presentano l'insieme della più grande di tutte le imprese dovute all' ingegno dell' Urbinate. Col riunire queste due sorta d'impressioni, l'immaginazione perviene a dare alle copie il valore d'originalità impresso ne' tratti, sebbene un po' affievoliti, dei Cartoni, ed a rendere agli originali lo splendore del lavoro, e la magnificenza che spicca negli arazzi.
      Questi arazzi, divenuti ogni giorno oggetto di studio, e raccolta classica del Vaticano, erano stati destinati da Leone X per ornamento di alcune sale , di superficie disuguali , lo che li fece riuscire di dimensioni diver-
      figura umana ; abbenchè dica la Scrittura ch'essi Apostoli uomini non erano di quella appariscenza. Anzi S. Paolo afferma di sè avere avuta la persona meschina e sparutella. Tutto ciò che le arti tolgono in mano, lo fanno gentile e grande : e questo fece 1' universale maestro Raffaello , che tuUo ingentilì e rese divino.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (353/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Urbinate Cartoni Inghilterra Roma Urbinate Cartoni Vaticano Leone X Scrittura Apostoli S. Paolo Raffaello Qle Col Anzi Paolo Tutto