Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (343/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 343 «
      quale inviava disegnatori sino in Grecia , non avesse abbracciata l'idea generale di restaurazione per tutti gli edifizj antichi di Roma : e ciò tanto più dee pa-
      > Questo genere di studj & parte oggi degli studj obbligator] degli architetti pensionati dal Re nell' Accademia di Francia in Roma. Sarebbe a desiderarsi ch'eglino conoscessero le due colle-noni di monumenti restaurati, che Winckelmann, Osservazioni suir Architettura degli Antichi, tom. 3.°, pag. 5o, note 6, edi-rione di Roma , dice appartenere, Funa al barone di Stosch, l'altra al fu Tomaso Coke lord Leicester.
      * In diverse lettere del 1827, datate da Liverpool, e segnatamente in una del 1.0 settembre passato, il celebre signor Guglielmo Roscoe avea informato il suo tradutore italiano il cav. conte Luigi Bossi, del lavoro da esso intrapreso di stendere il catalogo dei manoscritti del fn sig. Tomaso Coke, lord Leicester, consistenti in mille volumi allo incirca.
      Nell'ultima di quelle leUere il sig. Roscoe fa menzione di alcuni di que' manoscritti più preziosi, e tra questi di un volume di disegni originali di Raffaello, rappresentanti le antiche fabbriche di Roma, eseguiti per ordine di Leone X. Quello scrittore aveva fatto nella sua Vita di quel Pontefice alcun cenno di questo ; e rimase ben sorpreso di poter trovare e vedere cogli occhi suoi que'disegni, dei quali appena sperava di avere notizia.
      Con questo volume si fe trovato anche un voi. unico ed inedito di Leonardo da Vinci e= Della natura, peso e moto delle acque, composto, scritto e figurato tutto da quel sommo artefice; scritti essendo i caratteri alla maniera sua, alla mancina.
      Un altro titolo più moderno è apposto a questo manoscritto, ed è il seguente = Libro scritto da Leonardo da Vinci che tratta del sole, della luna, del corso delle acque dei ponti e del moto.
      Noi desideriamo di veder presto pubblicato il suddetto catalogo , nel quale troveremo l'indicamente descrittivo dei disegni del Sanzio; fra quali forse sarà quello di Roma antica, che gli editori della lettera rivendicala a Raffaello accennarono alla fine come mancante.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (343/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Grecia Roma Accademia Francia Roma Winckelmann Osservazioni Architettura Antichi Roma Funa Stosch Tomaso Coke Leicester Liverpool Guglielmo Roscoe Luigi Bossi Coke Leicester Uere Raffaello Roma Leone X Quello Vita Pontefice Leonardo Vinci Della Libro Leonardo Vinci Sanzio Roma Raffaello Qie Sarebbe Roscoe