Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (337/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a» 337 46
      con parole la composizione; poiché tale modo di descrizione in fatto di pittura riesce ognora imperfetto, e sempre debole a fronte di quello che si dovrebbe far comprendere.
      Già prima abbiam diviso in tre ordini di soggetti , tutte le composizioni di Raffaello in fatto di Madonne. La Sacra Famiglia del Museo reale di Parigi , non v'ha dubbio, occupa il primo postò nella categoria dei soggetti della seconda classe, per importanza e dignità di composizione. Dessa partecipa pur anco al carattere ideale della terza, per l'intervento dei due Angeli, i quali Raffaello collocò sì felicemente in una scena, che senza questo non sarebbesi sollevata al di sopra del genere, se così possiamo esprimerci, domestico o famigliare di quest' ordine di rappresentazioni. La sola presenza dei due Angeli ha dovuto naturalmente condur l'autore a nobilitare l'insieme del soggetto, l'azione , le parti e l'espressione di ciascun personaggio.
      £ però in nessun' altra concezione del Sanzio, iscor-gesi uno stile sì puro, così grandioso, un disegno così nobile, un carattere di santità sì vivamente impresso in ogni fisonomia. Quella della Vergine in particolare è l'ideale di non saprei quale mescolanza di nobiltà e di dolcezza, di bellezza e di pudore , d'amor materno, e di rispettosa dignità. Tutta la figura poi nel suo contegno, nel suo vestire, ne' suoi ornamenti ti dice ciò che si legge nella sua (isonomia. Una grazia celestiale par che regni dovunque, e aperta ti si mostra nella figura di Gesù Bambino, il quale dalla sua culla slanciasi al seno materno. La purezza dei lineamenti, l'espressione della testa, il movimento, e l'azione del corpo, la forma «Fogni sua parte, presentano l'idea di^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (337/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Madonne Sacra Famiglia Museo Parigi Angeli Raffaello Angeli Sanzio Vergine Gesù Bambino Qle Una