Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (323/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      323 <2
      cbe oggigiorno possiamo formarci un'idea di ciò eh'egli ha prodotto di più eccellente per rapporto al maneggio de'colori, ed all'armonia delle tinteTuttavolta, se la mano dell' Urbinate, non si fa scorgere egualmente in tutti questi lavori, nè sì vantaggiosamente eh' altrove , l'ingegno di lui sì fattamente vi signoreggia, e la sua immaginazione ha prodigati tanti tesori, e bellezze a queste composizioni, che l'ammirazione nell' osservatore non lascia luogo alla crìtica. Le grazie del pensiero suppliscono alle grazie del colorito in molti soggetti. Quelle di Venere, che sale al cielo nel suo carro, e d'Amore colle tre Grazie, hanno conservato la freschezza ed il vigore del loro colorito *. Ma nonostante ciò che qualche altro ha potuto perdere, chi è mai che provi il minimo rincrescimento alla vista dì sì rare composizioni, il cui disegno semplicemente basterebbe per rapire Io spirito e gli occhi? Dove trovar cosa più viva, più leggera nel suo posare e nel suo movimento , di quel Mercurio veduto di faccia che s'innalza al cielo ! Qual gruppo più grazioso dell' apoteosi di Psiche! Qual concetto in un più ingenuo e maestoso , famigliare e sublime, di quello del padre degli Dei che abbraccia il figlio di Venere H !
      i II Vasari ha rimproverato a Raffaello d'aver egli in questi freschi fatto un uso troppo frequente delle mani altrui. Vita di Pierino del Vaga, tom. 4-°> pag. 4T4-
      * Vuoisi dagli intelligenti che questo peduccio , o triangolo delle tre Grazie, sia quello che più d'ogni altro si possa con certezza attribuire alla sola mano del Sanzio. Vedi Bellori, pag. i53 e 160.
      ' Questo soggetto di Giove che bacia Amore, fu uno dei tre cbe intagliò Marcantonio sopra questi a freschi,* e recentemente il sig. Ferdinando Rinchewaih lo rintagliò in Roma sopra la stampa dello stesso Raimondo.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (323/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Urbinate Venere Amore Grazie Mercurio Psiche Dei Venere H I Vasari Raffaello Pierino Vaga Grazie Sanzio Bellori Giove Amore Marcantonio Rinchewaih Roma Raimondo Qie Dove Vita Vedi Ferdinando