Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (321/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 321 Iddio , il quale per giuoco ferisce le sue vittime } e si ride del)e lóro ferite. Credesi, il Tasso mirasse a queste pitture, ne'versi déVjéminta sulla possa d'Amore :
      Che fa spesso cader di mano a Marte La sanguinosa spada , ed a Mettono Scuotitor della terra il gran tridente E le folgori eterne al sommo Giove.
      Varj accidenti della favola id'Amore e Psiche occupano gli spaaj, che si dicono con voce architettonica, pendenze, o peducci della volta, e che formano fra gli archi tanti campi triangolari. I loro canti vivi sono ornati di festoni, intrecciati di fiorě, di frutta, di piante d' o* gni sorta , la cui imitazione fedele, e di gran pregio, debbesi al pennello di Giovanni da Udine.
      Nei campi triangolari, o meglio peducci, rappresentň Rateilo in diversi gruppi pieni di grazia e d'espressione alcuni fatti principali del romanzo d'Apuleio. Vi si scorge Venere che comanda al figlio di vendicarla di Psiche; —> Psiche, che presenta a Venere meravigliata il vasello, che le avea ordinato d'involare a Proserpina;— Amore che mostra alle Grazie l'oggetto della sua passione; — Lo sdegno di Citerea irritata contro Giunone e Cerere, perchč proteggono Psiche; — Venere, assisa sul suo cocchio tirato da colombe, che s' avvia al cielo onde chiedere giustizia al re dei numi; — La stessa con Giove; ~ Psiche, die reca a Venere l'ampolla ripiena dell'acqua stigia; — Amore che riceve da Giove, che lo abbraccia , il contrassegno della protezione di lui contro i rigori di Venere; — Mercurio spedito da Giove, che attraversa il^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (321/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Iddio Tasso Vjéminta Amore Marte La Mettono Scuotitor Giove Amore Psiche Giovanni Udine Rateilo Apuleio Venere Psiche Psiche Venere Proserpina Grazie Citerea Giunone Cerere Psiche Giove Psiche Venere Giove Venere Giove Qle Credesi Amore Venere Amore Mercurio