Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (315/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a» 315 4gegual lunghezza, e disposta in modo dall'architetto di ricevere una serie di pitture in diversi compartimenti di grandezza media. Una sola fu eseguita, ed è quella rappresentante. il trionfo di Galatea, di cui si è fatta menzione più in alto *.
      La lettera di Raffaello a Baldassare Castiglione, già due volte citata a, c'insegna che quest'opera era stata da lui terminata prima della favola di Psiche, la cui impresa lungo tempo e più d'nna volta interrotta, non era per anco al tutto compita in qualche sua parte quand' ei moti *. E siccome in quella lettera, nella quale ci risponde ai complimenti del Castiglione per la Gala-tea , gli annuncia di essere stato dal papa nominato ad architettore di S. Pietro, ciò che accadde del i5i5 cosi noi ci siamo creduti in diritto di concludere, la Galatea, dovendosi riferire al 1514 > il che pure dal suo stile è dimostrato, appartenere ancora alla seconda maniera di Raffaello.
      11 palazzo di Agostino Chigi, ogffi detto la Farnesina dìm^iì d«iur«-
      1 w 7 ww / TO,a Piiche.
      In tagliali da
      1 a Pag' '07. Marcantonio,
      ' meglio da duea Fedi l Appendice al n.o 6. tuoi Scolari.
      * Fedi G. P. Bellori, Descrizione delle Immagini ecc., pag. 169 e seg. per tutto ciò che Raflàello e gli eccellenti discepoli della sua scuola non condussero a fine in questa loggia.
      3 Fedi in addietro pag.
      ** a Questo palazzo di Agostino con quanto in esso v' era di prezioso fu venduto all' asta pubblica per decreto di Gregorio XIU dei ?4 aprile i58o, come fidecomtn issarlo per pagar debiti; e lo comperò a vii issi mo prezzo il cardinale Alessandro Farnese, contro le proteste dei padroni, i quali non vollero reificarne la rendita fino ad Alessandro Chigi verso il 1590: » il perchè (U detto di poi Farnesina. Vedi Prodromo di nuwe osservazioni^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (315/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Galatea Raffaello Baldassare Castiglione Psiche Castiglione Gala-tea S. Pietro Galatea Raffaello Agostino Chigi Farnesina Piiche Pag Appendice Scolari Bellori Descrizione Immagini Raflàello Questo Agostino Gregorio XIU Alessandro Farnese Alessandro Chigi Farnesina Prodromo Qie Una Pietro Vedi