Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (305/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      sŧ 3o5 <
      seppe ? Chi non legge in tutta la sua persona l'influenza delia divina inspirazione, il cui effetto si comunica al re in una maniera visibile ? La pių chiara pantomima, nella mancanza stessa di movimento, vi esprėme la prō* fonda meditazione che lo occupa : l'indice della mano manca, che ha portato sulla sua bocca č il segno dell'attenzione. Si* vede dalla posizione dell'altra mano, e de9 suoi diti, che il re conta e calcola coli'interprete gli anni di abbondanza e di carestia, sulla relazione di ciō che ha veduto in sogno.
      L'istoria che si riferisce a Mosč comprende otto quadri; i quali rappresentano una scelta dei fatti pių importanti della vita del legislatore degli Ebrei. Il primo di tutti č quello in cui vedesi fanciullo salvato dalle acque del Nilo e raccolto dalla figlia di Faraone. Se noi ci fermiamo con preferenza sopra questo soggetto, č perchč esso č uno di quelli in cui si osserva, fra alcuni altri di questa collezione , il paesaggio che comincia ad essere trattato d'una maniera nuova. Prima di Raffaello, a dir vero, si disegnavano, ma non si dipingevano fondi di paesaggio nei quadri, o per lo meno si dipingevano senza armonia, e tutta la prospettiva si riduceva alla diminuzione dei corpi ed alle linee sfuggenti. Il quadro di Mosč salvato dalle acque, presenta freschezza di tono, gradazione nelle tinte, ed una varietā di colorito nelle acque del Nilo; tutte qualitā poco comuni inallora che il paesaggio, non formando per anco un genere a parte, non se lo considerava che come uno staccatissimo accessorio delle composizioni istorėche.
      Li fatti relativi alla storia di Saulle, di Daviddc e di Salomone, in questa gallerėa di soggetti sacri, richiamano pur essi T attenzione particolare dello spettatore: ma^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (305/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Mosč Ebrei Nilo Faraone Raffaello Mosč Nilo Saulle Daviddc Salomone Qle